Postamat, caos in Sicilia: i cittadini lo scoprono solo adesso I Prelevare sarà un inferno per tutti

Postamat -sicilianews24.it
Postamat -sicilianews24.it – fonte: depositphotos

Caos in Sicilia per quello che riguarda l’utilizzo del postamat. I cittadini ignari non sanno che per loro ben presto ritirare sarà un vero e proprio inferno. 

In Sicilia sembra che si stia verificando un fenomeno alquanto singolare e che rischierebbe di lasciare i cittadini senza denaro perchè impossibilitati a prelevare. Negli ultimi anni, quello che è successo è un sempre maggiore utilizzo, da parte dei cittadini, dei pagamenti in formato elettronico.

A collaborare al cambiamento della situazione che in precedenza vedeva il molto più ampio utilizzo dei contanti hanno cooperato una serie di eventi. Innanzitutto la pandemia. Sicuramente moltissimi cittadini ricorderanno che proprio nel momento peggiore del lockdown, quello che veniva raccomandato era l’utilizzo dei pagamenti in formato elettronico, per evitare che il virus avesse una maggiore diffusione tra i cittadini.

Si è aggiunto poi, l’obbligo imposto ai commercianti, di accettare pagamenti in contanti anche per somme piccole. A tale provvedimento si è aggiunto l’annullamento delle commissioni per quello che riguarda i pagamenti ricevuti con importi al di sotto dei 30 euro. Eventi che hanno spinto i cittadini a prendere confidenza con i pagamenti elettronici.

E i contanti? In realtà nonostante tutto sono ancora moltissimi i cittadini italiani che continuano a preferire i pagamenti in contanti. Questo ovviamente, con conseguente bisogno di ritirare denaro agli sportelli, ma a volta non è possibile. 

Sportelli ATM sempre più rari

Purtroppo dobbiamo ammettere che in alcuni centri abitati gli sportelli ATM stanno diventando una vera e propria rarità. Questo succede per via della sempre maggiore digitalizzazione dei servizi bancari, un processo questo, che sta procedendo in maniera molto veloce e che porta alla chiusura sia degli sportelli che delle filiali delle banche.

Tutto questo porterà a un sempre maggiore abbandono dei contanti, a favore di quelli che sono i pagamento digitali. Quindi occorrerà fare i conti sempre di più, con l’utilizzo di carte di credito e di debito. Ma il fenomeno che sta colpendo i postamat è completamente differente, si tratta di una problematica non di poco conto.

Postamat - sicilianews24.it
Postamat – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Disservizi sulle linee delle poste

Sono molti i cittadini siciliani e dell’Italia intera, che si sono accorti che, c’è una certa ora in cui per loro ritirare nel caso in cui abbia un conto corrente della posta o una Postepay diventa veramente impossibile. Sembra che sono stati molti i disservizi registrati nelle ore notturne. Non sono stati pochi coloro che hanno pensato che il loro conto avesse delle problematiche, ma era tutto regolare.

Le poste non hanno rilasciato dichiarazioni in merito, quello che i consumatori pensano è che ci siano interventi sulle linee nelle ore notturne. Quindi si suppone che ci possano essere dei lavori sulla rete. Quello che si rischia è di rimanere però, senza denaro.