Una talea dell’Albero Falcone donata all’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca

Una talea prelevata dal famoso Albero di Giovanni Falcone, che cresce a Palermo davanti all’abitazione del giudice assassinato dalla mafia nel 1992, è giunta il 29 settembre 2023 all’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca (AG), diretto dalla preside Rosaria Provenzano e dal vice preside Prof. Alfonso Montalbano.  A consegnare la talea è stato il Tenente Colonnello Giuseppe Micalizzi, accompagnato da alti rappresentanti del reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria.

Tale evento si inserisce nell’ambizioso progetto “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Raggruppamento Carabinieri  Biodiversità, che mira alla realizzazione di un “bosco diffuso di legalità”.

L’insegnante Adriana Sardo, che ha curato la partecipazione al progetto, evidenzia come “Un albero per il futuro” offra una notevole opportunità per sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale, al fine di formare futuri cittadini attivi, consapevoli e responsabili.

Vari sono stati i momenti di particolare coinvolgimento emotivo, come la messa a dimora della talea, eseguita dalle cariche militari insieme ai ragazzi, e la lezione sull’importanza del rispetto del nostro patrimonio naturale, tenuta dal Tenente Colonnello Micalizzi.

Gli alunni hanno mostrato profondo interesse e guidati dal Prof. Domenico Cocchiara e dalla Prof.ssa Laura Cardinale, recitato poesie, socializzato riflessioni ed intonato, infine, l’Inno di Mameli.

I Carabinieri hanno geolocalizzato la talea e registrato le coordinate sulla piattaforma, ciò consentirà di monitorarne la crescita e i benefici ambientali.