Una donna kenyota abbraccia un albero per tre giorni, dando vita a un movimento ispiratore.

Truphena Muthoni e il Nuovo Record Mondiale

La giovane ambientalista kenyana Truphena Muthoni ha recentemente stabilito un nuovo record Guinness (GWR) per la seconda volta, abbracciando un albero per ben 72 ore consecutive. Questa straordinaria impresa si è svolta dal 8 all’11 dicembre 2025, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e protestare contro la distruzione delle foreste indigene. Il suo gesto ha attirato l’attenzione del Paese, ispirando altri attivisti a fare altrettanto per le loro cause.

Muthoni ha dichiarato a GWR che ha intrapreso la sfida per “elevare e promuovere la protezione degli alberi indigenei e onorare la saggezza dei Popoli Indigeni, le cui conoscenze rimangono centrali per le soluzioni climatiche globali.” Con il suo abbraccio all’albero, Muthoni ha superato il precedente record di 48 ore che aveva stabilito nel febbraio 2025. Durante la sfida, non ha mangiato, né dormito e non ha mai lasciato il tronco dell’albero. Medicazioni e assistenza medica erano presenti per garantire la sua sicurezza, mentre era circondata da sostenitori entusiasti.


Il Messaggio di Muthoni e la Sua Influenza

Per Muthoni, questo non è stato solo un tentativo di battitura di record. In un video ha spiegato che il suo intento era quello di rispondere ai gridi dei Popoli Indigeni e di far innamorare le persone della natura. “Stiamo abbattendo le foreste indigene, sostituendole con piantine e chiamandolo mitigazione. … Incoraggio le persone a proteggere prima di tutto ciò che abbiamo,” ha affermato.

Pochi giorni prima che GWR annunciasse il suo grande traguardo il 26 gennaio, Muthoni è stata inserita nella lista delle 20 donne più influenti in Kenya redatta da Timely Kenya, insieme a leader femminili nei settori della governance, della salute, della politica e dell’ambiente. La sua impresa ha ispirato molti altri attivisti in Kenya a abbracciare alberi per sostenere diversi temi, sebbene non tutti abbiano registrato ufficialmente i loro tentativi.


In Nanyuki, una località nel centro del Kenya, Paul Kago, 43 anni, ha abbracciato un albero di cedro per 96 ore per promuovere la pace in vista delle elezioni del 2027. A Murang’a, James Irungu è crollato solo venti minuti prima di raggiungere il suo obiettivo di 80 ore di abbracci per aumentare la consapevolezza sul cancro. Infine, un ragazzo di 14 anni, Stephen Gachanja, ha abbracciato un albero per 50 ore nel tentativo di raccogliere fondi per un intervento chirurgico fondamentale per il suo fratello.

Muthoni ha innescato un movimento di abbracci agli alberi in Kenya, portando così le problematiche ambientali nella conversazione quotidiana. Per mantenere questo slancio, Muthoni sostiene la piantumazione di alberi da parte dei giovani kenyani e collabora con il Kenya Forest Service per contribuire al ripristino di una riserva forestale. Inoltre, funge da ambasciatrice per l’obiettivo del governo kenyano di piantare 15 miliardi di alberi entro il 2032.


In un post su Facebook, Muthoni ha condiviso la sua dedizione a questo lavoro: “Grazie, Dio, per avermi affidato questa sacra responsabilità. Dedico la mia vita e il mio lavoro a Te. Davanti al popolo kenyano e alle nazioni della Terra, mi impegno a essere uno strumento di guarigione per il mondo.”

Il messaggio e le azioni di Muthoni stanno risuonando in tutto il paese, mobilitando una nuova generazione di ambientalisti e stimolando iniziative locali per la conservazione e la protezione delle risorse naturali. La sua storia evidenzia l’importanza del coinvolgimento giovanile nella lotta contro il cambiamento climatico e il ruolo cruciale delle foreste indigene nella salute del pianeta. Fonti ufficiali: [Guinness World Records](https://www.guinnessworldrecords.com/), [Timely Kenya](https://timely.co.ke/).


Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Luigi Salemi: