Ufficiale, il Ministero della Cultura assume in Sicilia: 1800 posti di lavoro
Il Ministero della Cultura apre le selezioni per 1.800 assistenti: i profili richiesti e la suddivisione dei posti
Il Ministero della Cultura ha annunciato l’avvio di un concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 1.800 assistenti da assumere a tempo pieno e indeterminato nelle proprie sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di inserimento nel settore culturale e amministrativo dello Stato, offrendo opportunità in diverse regioni italiane, compresa la Sicilia.
I posti messi a concorso sono suddivisi in due profili principali. Il primo riguarda 1.500 assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza dei beni culturali e dei servizi connessi, nell’ambito della promozione e gestione dei servizi culturali. Il secondo profilo riguarda 300 assistenti tecnici specializzati nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. In Sicilia sono disponibili complessivamente 19 posti, di cui 17 per il primo profilo e 2 per il secondo.
Per partecipare al concorso è necessario possedere la cittadinanza italiana o i requisiti previsti dall’articolo 38 del decreto legislativo 165/2001, essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. Non sono ammessi candidati che siano stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti da precedenti impieghi presso la pubblica amministrazione. Inoltre, non devono essere presenti condanne definitive per reati che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Il concorso richiede il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado ottenuto presso istituti statali, paritari o legalmente riconosciuti. Sono ammessi tutti i tipi di diploma di maturità, senza restrizioni rispetto all’indirizzo di studi, rendendo il concorso accessibile a un ampio bacino di candidati interessati alle professioni culturali e tecniche.
