Cronaca

Tutti i volti della Santuzza, un reportage dal cuore del Festino

Tutti i volti della Santuzza. La sua iconografia la vuole con una coroncina di rose sulla testa ed è così che giravano per strada ieri molte ragazze per onorare la Santuzza nel giorno della sua festa.

Dal momento in cui è stato svelato il carro fino all’arrivo al Foro Italico sotto un inconsueto diluvio, abbiamo seguito passo passo quest’evento che rappresenta tutta l’essenza della devozione e della tradizione palermitana.

Tutti i volti della Santuzza: mezzo milione di persone tra palermitani a visitatori per strada a far festa

Il tema di quest’anno era l’inquietudine ma la festa di Santa Rosalia numero 395 sarà ricordata come una delle più partecipate: “Oltre 500 mila persone, palermitani e turisti che seguono uno straordinario Festino di gioia. Un Festino che è stato preparato nei quartieri, coinvolgendo tutti i palermitani, gli artisti, i musicisti, i detenuti, i bambini, l’orchestra e il coro del Teatro Massimo. Un Festino che si conferma la festa di tutti i palermitani, di tutti coloro che hanno scelto di vivere a Palermo” così ha scritto il sindaco Leoluca Orlando sui social.

Una macchina della spettacolo impeccabile e maestosa guidata per il quinto consecutivo da Lollo Franco, nelle inedite vesti del “Genio di Palermo”, che dialoga con la Santuzza, portato trionfalmente sul Cassaro al pari della patrona.

Il carro è partito dalla piazza del palazzo Normanni fino ai Quattro Canti, dove la sorpresa finale è “caduta” dal cielo ai Quattro Canti, come una piramide umana che si è aperta sulla gente, con i ballerini a braccia e gambe protese, come se nuotassero nell’aria, mentre lasciavano cadere delle strisce argentate e dorate.

Arte, musica, spettacolo, una festa senza precedenti

Il pubblico ha amato e apprezzato la narrazione del primo e inedito dialogo tra i due “numi” palermitani, la Santuzza e il Genio nello spettacolo “Santa Rosalia e il Genio di Palermo”, che è andato in scena a Palazzo dei Normanni, con gli attori Nicola Franco, Cocò Gullotta, Consuelo Lupo, Daniela e Mario Pupella.

Poi le due Rosalia, Federica Bona che danza e Federica Neglia, soprano, che con il canto ha interpretato l’anima della santuzza.

E il ritorno della compagnia catalana La Fura dels Baus, che con una ruota di acciaio di otto metri di diametro, mandata avanti dagli acrobati, ha estasiato il pubblico.

Mentre sul palco si esibivano il coro di voci bianche e la Kids Orchestra del Teatro Massimo e la compagnia della danza del fuoco.

Il sipario sta per calare su quest’edizione bella e partecipata, che ha rivelato, se ce ne fosse stato bisogno, l’amore dei palermitani per la Santuzza e per questa terra amara e adorata.

Foto di Francesco Militello Mirto

Germana Bevilacqua

Recent Posts

“Penalizzato l’assegno” | Mazzata a tutti i pensionati: questo importo non ritornerà mai più

Se sogni di andare in pensione, non puoi non saperlo: è una fregatura. Dopo tanti…

1 ora ago

Biagio Antonacci con un doppio live al Teatro Antico di Taormina: 1-2 agosto 2024

BIAGIO ANTONACCI torna in tour quest’estate in alcuni dei luoghi più importanti per la cultura…

3 ore ago

Il Governo riconosce il Bonus Famiglia: 2400€ per nucleo familiare | Ma c’è un però ed è scritto tra le righe

Se invii immediatamente la richiesta puoi beneficiare di me 400 € in più sul tuo…

3 ore ago

Quanto a lungo vivrai? Te lo dice questo test visivo | Dipende tutto da quanto ci metti a trovare l’intruso

Risolvi questo quiz visivo e scopri quanto a lungo vivrai: è una questione di secondi.…

6 ore ago

Lavoro per i giovani in Sicilia, lunedì selezione a Messina

Lavoro per i giovani, in Sicilia il 42,7% dei posti resta vacante per mancanza di…

7 ore ago

Press Freedom Day, alla missione Usa all’Onu il caso del reporter Evan Gershkovich

di Stefano Vaccara NEW YORK (ITALPRESS) – L’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU Linda Thomas-Greenfield e…

7 ore ago