Cronaca

Via alla campagna di fine anno “SeeSicily” sulle emittenti nazionali

Le meraviglie della Sicilia d’inverno, tra Etna e Madonie innevate, centri storici addobbati a festa per il Natale, bontà gastronomiche e patrimonio archeologico fruibile tutto l’anno. È in programmazione sulle emittenti televisive nazionali lo spot della Regione Siciliana che suggerisce di visitare la nostra Isola anche nel corso della stagione invernale. Si tratta della campagna promozionale di fine anno, realizzata dall’assessorato regionale al Turismo, per promuovere la destagionalizzazione dei flussi turistici e gli incentivi previsti dal programma See Sicily, varato dal precedente governo regionale e valido sino a settembre 2023, che prevede sconti su pernottamenti e trasporti per chi sceglie di trascorrere almeno tre notti nell’Isola.

“Proseguiamo – sottolinea l’assessore al Turismo Francesco Paolo Scarpinato – nella promozione turistica dei tesori culturali e paesaggistici di cui è ricco il nostro territorio, per valorizzarli anche al di fuori della “classica” stagione estiva. La strategia adottata con SeeSicly ha già dato frutti molto positivi in termini di presenze turistiche la scorsa estate. Adesso – aggiunge l’esponente del governo Schifani – puntiamo alle vacanze natalizie e invernali. Stiamo avviando anche una campagna informativa sulle testate regionali che evidenzierà tradizioni e appuntamenti rilevanti in tutte le province della nostra Isola, che ha tutte le potenzialità per essere una meta attrattiva 365 giorni all’anno”. 

La campagna tv appena avviata si inserisce nel più ampio programma di promozione, per un budget complessivo di circa 7 milioni di euro, a valere sulle risorse del Po Fesr 2014-2020, alla base dello specifico avviso di manifestazione d’interesse pubblicato dall’assessorato al Turismo, sport e spettacolo. Il Piano prevede tre linee d’intervento: le iniziative sulle emittenti televisive nazionali con spot, realizzazione di programmi ad hoc sulla Sicilia, partnership con programmi specifici (come “Ballando con le stelle” di Rai 1, in cui la formula ha riscosso grande successo); la campagna visuale su impianti fissi nelle grandi stazioni ferroviarie italiane, che ha preso il via lo scorso ottobre; la campagna all’estero (

Francia, Germania e Stati Uniti) presso aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana.
Lo spot è visibile on line sulla pagina Facebook di SeeSicily a questo link

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

28 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

3 ore ago