Cronaca

Trapianti da record in Sicilia, in pochi giorni salvate 19 vite

PALERMO (ITALPRESS) – In Sicilia, in una settimana, sono stati eseguiti 19 trapianti di organi che hanno riacceso la speranza per tanti pazienti in lista d’attesa. Lo rende noto il Crt – Centro Regionale Trapiani.
All’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento è stato prelevato un fegato da donatore deceduto per ischemia cerebrale massiva.

Al Policlinico di Messina ad un paziente deceduto per emorragia cerebrale sono stati prelevati: reni, cuore, fegato e polmoni. All’ospedale San Marco di Catania sono stati prelevati da un donatore deceduto per ictus ischemico: reni e fegato. Altre due donazioni sono avvenute all’Arnas Civico di Palermo. Al primo paziente, deceduto per ictus ischemico, sono stati prelevati: reni, fegato, polmone, cuore e cornee. Al secondo paziente, morto per emorragia cerebrale, sono stati prelevati: cuore, fegato e cornee. Giorni eccezionali anche per altri tre pazienti siciliani, salvati grazie alle offerte arrivate da fuori Regione dagli ospedali di Napoli, Cosenza e Nuoro.

“Questi risultati straordinari – dichiara Giorgio Battaglia, coordinatore del Crt Sicilia – sono stati resi possibili grazie ai donatori e alle loro famiglie che hanno regalato la vita a 19 persone siciliane in lista d’attesa. Fondamentale infine è stato il lavoro di squadra tra le equipe medica e personale sanitario di tutti gli ospedali che hanno lavorato senza sosta, con molto impegno e dedizione. Uno sforzo continuo portato avanti per aumentare e migliorare l’attività delle donazioni. Voglio ringraziare inoltre – aggiunge Battaglia – gli psicologi coinvolti nel processo di donazione che hanno un ruolo importante nel relazionarsi con i familiari dei donatori e gli infermieri del Crt Operativo che hanno coordinato tutte le attività con il supporto dei dottori Antonio Scafidi e Vincenzo Mazzarese”.

– foto Agenzia Fotogramma –

Dario Costanzo

Recent Posts

“Da qualche parte dovevamo prenderli” | Sei dipendente? Lo Stato approva il taglio dello Stipendio: a luglio detratto dalla busta paga

Ti tolgono i soldi dallo stipendio. Questo è lo strano caso che sta capitando a…

25 minuti ago

Al via il bonus di Poste Italiane: interamente erogato il 27 di ogni mese | Milioni di italiani riceveranno la ‘paghetta’ statale

In arrivo il pagamento del bonus da parte di Poste Italiane. Segnati queste date sul…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 17 giugno

Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con cieli sereni o poco…

5 ore ago

Si stava spogliando davanti a tre ragazzine. Fermato un 79enne con precedenti

La Polizia Municipale ferma un uomo in via Trieste intento a denudarsi davanti a tre…

5 ore ago

Torna “Palermo Comic Convention”: la Santuzza protagonista del manifesto 2024

Torna anche quest'anno il Palermo Comic Convention in programma dal 12 al 15 settembre ai…

5 ore ago

Meloni chiude il G7 “Un successo, l’Italia è riuscita a stupire”

“E’ stato un onore per me e per l’Italia presiedere questo Vertice. Senza timore di…

5 ore ago