Torretta diventa zona rossa: confermati 70 positivi

Istituita la quinta zona rossa della Sicilia. Dopo la conferma di 70 casi di positività al Covid a Torretta, il presidente della Regione ha deciso di disporre la limitazione agli spostamenti al fine di prevenire l’ulteriore diffusione del Covid nel paese del palermitano.

Il provvedimento scatta dalle ore 14.00 di venerdì 23 ottobre, e rimarrà in vigore fino alle 24 del 30 ottobre.

Vietata la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo all’interno del territorio comunale. Ammesse eccezioni soltanto per indifferibili esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, ma anche per l’acquisto o il consumo di generi alimentari e l’acquisto di beni di prima necessità (per una sola volta al giorno).

Rimane consentito l’asporto e la vendita a domicilio all’interno del Comune. Gli ingressi in paese saranno consentiti soltanto per il transito di beni e servizi di prima necessità.

Sospese le lezioni nelle scuole di ogni grado, mentre sarà incentivato lo smart-working dove possibile.

Vietate le feste private di qualsiasi tipo, così come gli eventi sportivi, gli allenamenti, e le manifestazioni culturali, di svago e religiose. Ai funerali potranno partecipare massimo 15 persone, mentre sono sospese tutte le altre cerimonie civili e religiose.

Torretta si aggiunge così alle altre zone rosse dell’Isola: Sambuca di Sicilia in provincia Agrigento (fino al 7 novembre), Mezzojuso nel Palermitano (24 ottobre) e Galati Mamertino in provincia di Messina (25 ottobre), Randazzo nel Catanese (26 ottobre).

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

MORTI DUE DETENUTI AL PAGLIARELLI DI PALERMO

NAUFRAGIO DI MIGRANTI AL LARGO DI LAMPEDUSA, 5 DISPERSI