Terzo mandato sindaci in Sicilia: esplode la polemica, c’è chi annuncia la ricandidatura

Terzo mandato sindaci in Sicilia: esplode la polemica, c’è chi annuncia la ricandidatura

Tra i principali protagonisti della contestazione c’è il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, coordinatore provinciale della Lega a Caltanissetta e figlio dell’assessora regionale alla Salute Daniela Faraoni, che ha annunciato la propria ricandidatura nonostante il divieto previsto dalla legge elettorale regionale.

A seguire Burgio, altri primi cittadini di comuni con meno di 15 mila abitanti potrebbero rompere le regole e tentare la candidatura. Una mossa che, secondo molti esperti, difficilmente verrà accolta dagli uffici elettorali, ma che apre la strada a ricorsi al Tar e richieste di sospensiva.

Tra le sindache che si preparano alla battaglia legale ci sono Francesca Draià di Valguarnera Caropepe e la sindaca di Agira. «Se le nostre richieste di candidatura non saranno accolte — spiega Draià — ci rivolgeremo al giudice ordinario con richiesta di sospensiva in attesa della pronuncia del Tar».

Il contesto normativo e le mosse future


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *