Categories: Top News

Terza tappa tour di #Cambiagesto contro inquinamento da mozziconi

ROMA (ITALPRESS) – In occasione del World Clean-up Day 2021, è partita la terza tappa di #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta, coinvolgendo nuove città italiane: Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Ravenna. Nata per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia ambientale, l’iniziativa aderisce al World Clean-up Day, la più grande iniziativa di azione civica nata con l’obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti.
#Cambiagesto mira a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’inquinamento da mozziconi, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. I numeri parlano chiaro: è di 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema terrestre e marino.

Oltre alla distribuzione di materiale informativo e di oltre 270.000 portamozziconi tascabili messi a disposizione dei fumatori adulti, quest’anno la campagna ha compiuto un passo ulteriore grazie alla partnership con LifeGate, che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre dispositivi “Seabin”, speciali cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Per attivare un Seabin basta condividere uno scatto o una storia su Instagram utilizzando l’hashtag #Cambiagesto. Grazie alle prime 500 condivisioni dell’hashtag, è stato attivato il primo “Seabin” a Venezia, presso VdV Srl – Vento di Venezia.
“#Cambiagesto è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità – osserva Michele Samoggia, responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia -L’inquinamento da mozziconi si risolve solo agendo sulla prevenzione grazie ad azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, Istituzioni, Terzo settore.

Per questo ci tengo a ringraziare tutti i partner che rendono possibile insieme a noi #Cambiagesto”. Promossa e finanziata da Philip Morris Italia, la campagna ha ottenuto il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, cambia la procedura: se sbagli il numerino ti stangano | Multe fino a 10.000€

Adesso puoi chiamare gli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Se hai bisogno di chiarimenti o di…

1 ora ago

Venite al Nord, qui vi paghiamo | L’incredibile concorso del Comune di Milano: ricerca a tappeto soprattutto al Sud

Nuove assunzioni per tutti i siciliani. Proposta di lavoro veramente imperdibile, tutto quello che devi…

3 ore ago

Palermo, ennesimo pareggio sotto la guida di Mignani. Contro il Parma al Barbera finisce 0-0

Il Palermo ha concluso la partita contro il Parma con un pareggio 0-0 al Renzo…

6 ore ago

Norris in pole nella sprint del Gran premio di Cina

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS) – Lando Norris scatterà dalla pole position nella gara sprint del Gran…

7 ore ago

Nella Grande Mela i 400 anni del Festino e nuovo volo Palermo-New York

NEW YORK (ITALPRESS) – Un nuovo ponte fra l’America e la Sicilia: l’8 giugno partiranno…

7 ore ago

All’Onu Massari incontra Lagalla, Palermo in campo per il Piano Mattei

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica…

7 ore ago