Teatro Politeama di Palermo, grande successo per il concerto di Natale
Pubblico numeroso, atmosfera festosa e lunghi applausi hanno salutato ieri sera al Politeama Garibaldi il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica, che anche quest’anno ha confermato il profondo legame tra la Sinfonica e la città di Palermo. Una serata partecipata e sentita, capace di riunire generazioni diverse attorno a un programma ricco di melodie amate, grandi pagine sinfoniche e canti della tradizione natalizia.
Sul podio Giovanni Pompeo, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, affiancato dal Coro di Voci Bianche della FOSS, preparato da Riccardo Scilipoti. Molto apprezzata dal pubblico anche la partecipazione dei due solisti ospiti, il soprano Francesca Manzo e il tenore Matteo Mezzaro, protagonisti di interpretazioni intense e coinvolgenti. Il programma, brillante e variegato, ha attraversato repertori e stili diversi, dalle atmosfere fiabesche dello Schiaccianoci di Cajkovskij alle grandi melodie natalizie internazionali, passando per il musical americano e le pagine corali più care alla tradizione, creando un clima di autentica condivisione.
Ospite d’onore della serata è stato l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, accolto con un saluto ufficiale da parte della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Al presule sono stati rivolti gli auguri per il decennale dall’inizio del suo ministero pastorale a Palermo, un momento particolarmente sentito dal pubblico, che ha sottolineato l’iniziativa con un caloroso e prolungato applauso.
Il Concerto di Natale si replica oggi, sabato 20 dicembre alle ore 17.30, sempre al Politeama Garibaldi. Domani, domenica 21 dicembre alle ore 18, è invece in programma una replica straordinaria a ingresso gratuito nella Chiesa parrocchiale di San Filippo Neri allo Zen. L’iniziativa nasce su richiesta della Commissione regionale antimafia, presieduta dall’on. Antonello Cracolici, ed è realizzata con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dall’on. Gaetano Galvagno.
Il concerto allo Zen, diretto da Riccardo Scilipoti con gli stessi interpreti, rappresenta un gesto concreto di presenza culturale in un quartiere simbolico della città. Il programma, ricco e festoso, si apre con la brillante A Christmas Overture di Samuel Coleridge-Taylor e prosegue con alcune delle pagine più amate del repertorio natalizio.
Dai canti tradizionali come Joy to the World, Astro del ciel e O Tannenbaum, alle atmosfere scintillanti dello Schiaccianoci di Cajkovskij; dalla grazia del Panis Angelicus di César Franck alla potenza emotiva del Cantique de Noël di Adolphe Adam, fino alle celebri melodie americane che hanno definito l’immaginario natalizio del Novecento, come Let It Snow!, It’s the Most Wonderful Time of the Year, White Christmas e Merry Christmas di John Williams. Non mancano incursioni nel musical, con Mambo e Maria da West Side Story, né brani orchestrali di grande virtuosismo come la Danza delle spade di Aram Chacaturjan.
Un appuntamento che unisce musica, tradizione e impegno sociale, confermando il ruolo della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana come punto di riferimento culturale per l’intera città.

