Eventi

Teatro Massimo, Palermo: inaugurata la nuova stagione

Il Teatro Massimo di Palermo ha inaugurato, lo scorso 26 gennaio, per la prima volta nella sua storia, la nuova stagione 2021, in streaming, con “Il crepuscolo dei sogni”.

L’opera, ideata dal regista Johannes Erath e diretta dal maestro Omer Meir Wellber, rappresenta un vero e proprio “viaggio d’inverno” musicale, raccontato come un sogno sulle note di grandi artisti, tra i quali Rossini, Verdi, Monteverdi, Schubert e Strauss.

Per motivi legati all’emergenza sanitaria, lo spettacolo – inscenato da un gruppo di attori e cantanti professionisti, tra cui Carmen Giannatasio, Markus Werba e Alexandros Stavrakakis -, è stato trasmesso sul web attraverso musica e immagini.

La troupe teatrale ha cercato di coinvolgere il più possibile gli spettatori che, collegandosi da remoto, hanno avuto il privilegio e l’opportunità di ascoltare comodamente da casa l’orchestra che ha accompagnato il coro e il corpo di ballo, distribuiti per tutta la struttura nel rispetto delle norme anti-Covid.

“L’arte è sempre stata uno specchio della società e dei nostri sentimenti e garantisce la nostra sopravvivenza mentale” – ha dichiarato Erath -. L’idea è quella di raccontare e condividere le difficoltà del tempo che stiamo vivendo ma anche le conseguenze di questa situazione sui nostri comportamenti. Un’opera dovrebbe dare conforto a chi vive con disagio la condizione del presente e dovrebbe disturbare chi vive nella sua comfort zone. Speriamo di esserci riusciti”.

Durante il momento finale, il maestro Omer Meir Wellber, dopo aver diretto l’orchestra sulle note del “Tristano e Isotta” wagneriano, ha eseguito sorprendentemente un brano di origine ebraica di Chava Alberstein.

“La situazione incredibile in cui ci siamo ritrovati da un giorno all’altro – ha affermato il direttore d’orchestra – ci ha imposto la distanza frustrante dal pubblico ma allo stesso tempo ci ha dato una grande spinta creativa. E il Teatro Massimo, primo fra i teatri italiani, ha fatto un grandissimo lavoro in questo senso, sia sul piano tecnologico che creativo. Non potremo più fare a meno di questi nuovi linguaggi”.

LEGGI ANCHE

CACCAMO, UNA CANDELA PER ROBERTA

PALERMO, INIZIATIVA “VAGONE DELLA MEMORIA”

Francesco Tusa

Recent Posts

Cerchi il posto fisso? C’è una svolta inattesa: ABOLITO il diploma per entrare | Tutti i comuni italiani cercano questa figura senza concorso

Per poter iniziare a lavorare non devi nemmeno superare il concorso. Da questo momento in…

5 ore ago

Eseguito un prelievo multiorgano all’Arnas Garibaldi di Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Eseguito un prelievo multiorgano da donatore deceduto per morte cerebrale presso la…

6 ore ago

Fisco, ti stanno per mangiare tutto lo stipendio: colpa della scadenza non rispettata | In pochissimi hanno provveduto

Da questo momento in poi devi pagare l'IMU anche se non ne hai alcun obbligo.…

7 ore ago

Sanità, con i nuovi contratti rischio decadenza già dopo un anno per i manager

Monitoraggio trimestrale e verifica annuale degli obiettivi relativi all’abbattimento delle liste d’attesa: i nuovi manager…

8 ore ago

Ospedale Cervello di Palermo, il pronto soccorso non sarà chiuso

Non è prevista la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, né il suo…

8 ore ago

Agenzia delle Entrate, stavolta la busta è di colore bianco: se ti arriva, diventi ricco | Per la prima volta riscuoti senza dare

L'occasione è davvero importante. Se vuoi dare una svolta alla tua vita non perdere questo…

10 ore ago