Cronaca

Tavolo permanente Salute, firmato protocollo da Razza e sindacati

Un tavolo permanente della Salute per elaborare proposte, individuare nuove strategie di sviluppo e monitorare la sanità siciliana.

E’ quanto previsto dal protocollo firmato a Palermo dall’assessore Ruggero Razza e dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Claudio Barone e dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, rispettivamente Maurizio Calà, Alfio Giulio ed Antonino Toscano.

Il documento che istituisce il ‘Tavolo’, richiamando in particolare l’allungamento dell’aspettativa di vita dei siciliani, prevede una sinergia tra assessorato e parti sociali anche nell’elaborazione delle “proposte inerenti la programmazione delle politiche sanitarie e la promozione di azioni e campagne comuni su obiettivi specifici finalizzati al miglioramento, dell’accessibilità e all’efficienza ed efficacia dell’offerta sanitaria”.

Fra gli obiettivi del nuovo organismo, ovviamente, c’è il monitoraggio sulle condizioni di salute delle persone fragili, a partire dagli anziani, dei soggetti affetti da patologie croniche, da disabilità e non autosufficienza, per immaginare anche eventuali proposte di modifica del funzionamento territoriale delle strutture e dei servizi sanitari. Al ‘Tavolo’ – che si riunirà trimestralmente ed è istituito con un decreto assessoriale – oltre ai rappresentati dell’assessorato e dei sindacati siederanno anche i delegati delle nove Asp.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dell’emergenza Coronavirus ed in particolare delle criticità nelle case di riposo ed rsa.

I sindacati ed i vertici dell’assessorato si riuniranno già la prossima settimana per ulteriori verifiche sull’emergenza Covid 19. 

Già dalla scorsa primavera, la Sicilia si è dotata di un vademecum relativo proprio a questo tipo di strutture riservate prevalentemente agli anziani, così si è convenuto di integrare ed aggiornare il documento con interventi mirati per facilitare le relazioni tra gli ospiti delle strutture e loro le famiglie. Si è stabilito, infine, di verificare l’applicazione delle regole del vademecum anche attraverso l’attivazione di controlli mirati da parte delle Asp.

LEGGI ANCHE

TAMPONI RAPIDI IN SICILIA, SCREENING IN 50 CITTA’

Redazione

Recent Posts

Nessuno indovina il numero di cavalli | Test visivo per geni: solo il fantino Allegri riesce a risolverlo

Prova questo test visivo, Allegri riesce a risolverlo immediatamente: mettiti alla prova. Sono moltissimi gli…

1 ora ago

Ve lo portiamo noi il pane a casa | Meloni proclama, ma il contributo è misero (150€): italiani basiti

Dirai addio a migliaia di euro. Nessun bonus verrà più erogato dallo Stato Italiano, milioni…

3 ore ago

Depurazione: in Sicilia 13 interventi completati e 22 cantieri in corso

Depurazione: In Sicilia 13 interventi completati e 22 cantieri in corso, tra questi il nuovo…

4 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 17 maggio

Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Tra…

4 ore ago

Anniversario dello Statuto, giornata di festa per 170 alunni a Palazzo d’Orleans

PALERMO (ITALPRESS) – Festa nei Giardini di Palazzo d’Orleans, a Palermo, in occasione del 78esimo…

7 ore ago

Pensioni, arriva la conferma definitiva: a giugno non arriveranno come detto | L’importo sarà misero per tutti

Pensione scarsissima a giugno, che colpo basso: ecco cosa succederà. Sono tantissimi i cittadini e…

8 ore ago