Tasse, esultano le famiglie con figli: l’esonero è totale | Risparmi 3000€ l’anno, li puoi riutilizzare per altre spese

Tasse - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Tasse – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Esonero totale dalle tasse per tutti coloro che hanno dei figli. Puoi arrivare a risparmiare fino a 3000 euro all’anno e li puoi riutilizzare in questo modo. 

Nuovo bonus per le famiglie italiane che potranno beneficiare di agevolazioni molto importanti per loro e per i loro figli. La difficile situazione economica in cui l’Italia si trova, non aiuta di certo il popolo italiano che si trova in netta difficoltà. Storia vecchia quella che ci dice che, arrivare a fine mese è difficile.

In realtà sembra essere ormai diventato impossibile per tutti gli italiani che hanno visto, il loro stipendio perdere di valore. Gli importi che vengono erogati sono sempre gli stessi, ma i prezzi in aumento diminuiscono drasticamente il potere d’acquisto di tutte le famiglie.

Ma mentre i prezzi dei beni che si acquistano quotidianamente aumentano, lo Stato scende in campo con i suoi bonus, pensati per gli italiani che possono trovarsi in maggiore difficoltà.

Tra i bonus che maggiorente interessano gli italiani, soprattutto coloro che hanno dei figli giovani e studenti è quello che permette loro di affrontare le importanti spese per lo studio. Si tratta del Bonus Università, che poggia sull’importanza dell’istruzione

In cosa consiste il bonus

Nel 2024 è stata rinnovata la possibilità di usufruire del bonus università atenei pubblici. Si tratta di un esonero parziale ovvero, totale per quello che riguarda il pagamento delle tasse di iscrizione universitaria. Si tratta di un bonus di cui possono beneficiare tutti gli student che fanno parte di un nucleo familiare che presenta un ISEE al di sotto dei 30 mila euro.

Il decreto che ha definito la possibilità di richiesta del bonus indica quelli che sono i requisiti do cui essere in possesso. Il bonus è pensato per la difesa del diritto alla studio e viene concesso a categorie svantaggiati. Tutte le specifiche si possono ottenere chiamando la segreteria dell’università di appartenenza.

Bonus università - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus università – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La domanda e le specifiche

È la stessa università a mettere a disposizione degli studenti la possibilità di sfruttare il bonus per le spese. A seconda del valore ISEE in proprio possesso, cambia la percentuale di spese che vengono coperte attraverso l’importo riconosciuto. Al di sotto dei 22 mila euro di ISEE si può avere il 100% di sconto per il pagamento. 

Ad essere coperti dal bonus sono diversi costi, tra cui l’imposta di bollo, quella di esonero, la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposto di graduazione dei contributi.