Cronaca

Svincolo Brancaccio. Abbandonati rifiuti speciali. Alongi: “Parte sorveglianza notturna”


Nello scorso fine settimana ignoti hanno abbandonato illegalmente rifiuti speciali nello svincolo di Brancaccio interessato ai lavori di bonifica. Lo rende noto l’assessore al Verde, Pietro Alongi che commenta:

“Purtroppo dobbiamo registrare questo incivile gesto che arriva a pochi giorni dall’inizio dei lavori di bonifica per la rimozione dell’amianto presente nell’area che impediva l’apertura dello svincolo per Brancaccio. Si tratta di rifiuti riconducibili alla dismissione di celle frigorifere che vanificano in parte gli sforzi appena intrapresi da questa amministrazione che per la sicurezza dei cittadini, con uno sforzo economico non indifferente, ha accantonato a RAP per bonificare l’area la somma di 500 mila euro”.

L’assessore continua dicendo che questi “atti di inciviltà e criminalità non saranno più tollerati. Non permetteremo che il lavoro della nostra amministrazione e i fondi pubblici vengano sabotati in questo modo. La risposta sarà immediata. Nel frattempo, abbiamo già sporto denuncia all’autorità giudiziaria di quanto accaduto”.

Per contrastare questi episodi, dice Alongi, “d’accordo con RAP, l’amministrazione comunale ha già predisposto delle misure concrete. Si tratta della sorveglianza notturna che sarà attiva già da questa notte per prevenire nuovi sversamenti e del coinvolgimento della polizia municipale per attività di controllo e repressione per individuare e sanzionare i responsabili di tali reati ambientali”.

“Amministrazione e RAP – continua l’assessore – si impegnano a proseguire i lavori di bonifica con la massima determinazione e invita la cittadinanza a collaborare, segnalando anche loro tempestivamente alle autorità qualsiasi attività sospetta”.

Infine, l’assessore al Verde comunica che dallo scorso martedì “sono state già rimosse 150 tonnellate di rifiuti contenenti cemento amianto nel tratto a ridosso l’ex officina del teatro Massimo (bretella laterale viale Regione Siciliana altezza cavalcavia di via Conte Federico, direzione Trapani). Entro 15 giorni, poi, saranno rimossi gli altri due cumuli di rifiuti rispettivamente di 120 e l’altro di 200 tonnellate”.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

1 ora ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

11 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

13 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

14 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

14 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

14 ore ago