Sulle Eolie mangiano solo questa pasta | Con 3 euro sazi 4 persone a tavola: l’originale nasconde un segreto

Qui si mangia la pastasciutta più buona del mondo
Pasta Eoliana – Depositphotos – Sicilianews24.it

Una pastasciutta che sulle Eolie è molto apprezzata e che in poche mosse riesce a riempire uno stomaco con un grande risparmio. No, non è un sogno! Noi vi diciamo tutto quanto a riguardo!

Pastasciutta con il tonno. Due nomi che mettono in un singolo istante d’accordo papille gustative e stomaco. Sono infatti non pochi gli italiani, e non solo per la verità, che si sentono risvegliare un appetito da leone al pensiero di un fumante piatto di pastasciutta, possibilmente di spaghetti, al sugo.

Un sugo che, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, se contiene un pesce molto amato che troviamo onnipresente nella nostra dieta, ci fa subito smaniare dalla fame. Stiamo parlando, come accennato poco fa, del tonno. Non è raro difatti sentir nominare la pasta col tonno, specialmente quando, anche a casa nostra, siamo in cerca di un piatto capace di saziarci nella sua semplicità, pure in estate.

Inoltre, cosa non di poco conto,  è anche possibile realizzarla in una diversità incredibile di varianti. Infatti si presta ad essere sia bianca, che rossa, ovvero con la presenza di pomodoro, fresco o sottoforma di passata, che piccante. In questo caso specifico basta solo l’aggiunta di peperoncino o di qualche altro particolar condimento.

Pasta Eoliana, la più buona non solo dell’Italia

Se parliamo però di Pasta Eoliana ci riferiamo a una particolare pasta che solitamente si mangia per l’appunto sulle Isole Eolie, che per quanto semplice è assolutamente squisita. Non per nulla sta anche diventando una vera e propria attrazione turistica. Il segreto sta in due particolari ingredienti che le danno quel tocco esotico in più, ovvero il peperoncino e i pomodorini.

A livello di ingredienti per prepararla avremo bisogno di: 400 g di spaghetti, 250 g di tonno, 15 pomodori ciliegini, peperoncino fresco q.b., 1 spicchio d’aglio, 15 olive nere, capperi q.b., prezzemolo q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b. e pepe q.b. In parole povere possiamo definirla quasi come una sorta di puttanesca col tonno.  Andiamo ora con il procedimento!

Qui si mangia la pastasciutta più buona del mondo
Pasta Eoliana – Depositphotos – Sicilianews24.it

Procedere alla preparazione

Laviamo innanzitutto capperi e olive e riduciamoli a pezzettini. Intanto poniamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e poniamolo poi in un padella con olio e aglio tritato. Aggiungiamo dunque un po’ capperi, olive e peperoncino, regolando anche di sale.

Sbricioliamo grossolanamente il tonno e aggiungiamolo alla padella con il sugo, facendolo saltare al meglio e mantecare nel tegame. Come la pasta sarà ben cotta, scoliamola, aggiungiamola al tegame con il sugo e lasciamo mantecare per bene “il tutto”. Una volta ben saltata, impiattiamola e serviamola immediatamente in tavola.