Servizio Civile, ora sei assunto anche online | Smartworking e stipendio fisso, entrare è facilissimo: basta lo SPID

Novità sul Servizio Civile
Servizio Civile – Depositphotos – Sicilianews24.it

Il Servizio Civile è ancora al giorno d’oggi una grande possibilità per quel che riguarda un’occupazione. Come entrare a farne parte.

Per tantissimi anni il Servizio Civile è stata una valida alternativa per quel che era invece il Servizio Militare. Negli ultimi anni addirittura, prima ancora che la leva obbligatoria venisse abrogata, i giovani erano tenuti a fare una scelta fra le due. Alle volte si sentiva anche parlare del rinvio, per quel che concerneva gli studenti universitari.

Ovviamente entrambe le tipologie di servizio sono rimaste attive anche ora che non c’è più l’obbligo, a differenza di un tempo. Le posizioni che si possono occupare in questa tipologia di servizio sono una moltitudine, per la maggioranza appartenenti ad ambiti quali ad esempio il sociale e i beni culturali, sempre tenendo conto degli studi effettuati.

Tuttavia il Servizio Civile Universale altro non è che una scelta di prestare servizio per un lasso di tempo per quel che riguarda il servizio di difesa non armata e non violenta del proprio Paese, attraverso azioni per le comunità e il territorio. Per il prossimo bando, ovvero 2024/2024 sono ricercati 52.236 operatori.

Servizio Civile, in che cosa consiste

Il progetto si sviluppa, come già accennato sulla possibilità di inserire operatori in diversi progetti, sia in Italia che all’estero, volti ad un lavoro relativo alla difesa dell’Italia in una maniera non bellicosa. È prevista anche una retribuzione mensile con un assegno di ben 507,30€. Le domande possono essere inviate fino al 15 febbraio 2024.

Il progetto prevede la durata dagli 8 ai 12 mesi per un orario pari a 25 ore settimanali o con un monte ore vario tra le 1.145 ore per i progetti di durata annua e le 765 ore per quelli di 8 mesi. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato. Quello che in molti non sanno è che ora esiste anche il Servizio Civile Digitale.

Novità sul Servizio Civile
Servizio Civile – Depositphotos – Sicilianews24.it

Novità e requisiti necessari

Con l’avvento del Covid-19, che ha preso piede quasi 4 anni fa or sono, ha preso l’avvio una nuova modalità di lavoro, detta per l’appunto smart working, che prevede il lavoro attraverso un computer anche da casa propria. A questa modalità infatti non si è neppure sottratto il Servizio Civile, che ora è effettuabile, come poco fa giustamente accennato, pure in tal maniera.

Vi sono tuttavia dei requisiti che è bene rispettare al fine di essere considerati idonei per questo lavoro. Sono quelli di non far parte di nessun organo dell’Esercito o di Polizia, non aver riportato condanne, essere in una fascia di età compresa tra i 18 e si 28 anni e avere cittadinanza Europea.