Categories: Cronaca

Stato di agistazione per 519 collaboratori scolastici senza stipendio per Palermo e provincia

Scattato oggi lo stato di agitazione dei 519 collaboratori scolastici di Palermo e provincia, con conseguenze sul funzionamento degli istituti. Presidio davanti alla prefettura alla quale è stata avanzata la richiesta di un tavolo tecnico sulla vertenza e dell’immediato pagamento delle spettanze arretrate. I lavoratori, spiegano Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo, e Francesco Amato, segretario Felsa Cisl Palermo, “sono stanchi di attendere”. A dicembre era stata stabilita la proroga per tutto il 2014 e il contestuale pagamento degli arretrati in un vertice al ministero dell’Istruzione, punti poi inseriti nella legge di stabilità. Ad oggi però non risultano pagati beni otto stipendi maturati nel periodo giugno-dicembre dello scorso anno. “I lavoratori e le loro famiglie – aggiungono – sono esasperati ormai il disagio sociale non è piu’ contenibile, così dopo un affollata assemblea, la decisione è stata la proclamazione dello stato dei agitazione a partire da lunedi 24”.

A dicembre era stata stabilita la proroga delle convenzioni tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo e le cooperative per l’anno 2014 (proroga che avviene ininterrottamente dal 2000), e la copertura finanziaria dei debiti maturati nel corso del 2013 nell’ambito della stessa convenzione. “Considerato che ad oggi non risultano erogati stipendi arretrati, né tanto meno quelli di gennaio e febbraio di quest’anno – concludono – sussistono forti preoccupazioni che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi manifestazioni e occupazione delle scuole. Il sistema burocratico non consente in tempi normali di incassare le competenze dovute per l’attività lavorativa svolta”.

Redazione

Recent Posts

Hai chiamato un operaio senza avvertire il Fisco? La multa ti scuoia vivo: puoi dire addio a 5000€

Se non hai tutti i documenti rischi di perdere tutti i soldi a cui avevi…

1 ora ago

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

11 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

13 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

13 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

15 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

16 ore ago