Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

Carte di credito - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Carte di credito – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

In aumento l’Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l’importo del beneficio mensile di cui si può godere. 

Riflettori accesi sulle famiglie italiane. Lo Stato ha finalmente deciso di volgere buona parte delle sue attenzioni nei confronti delle famiglie italiane che tanto hanno bisogno di aiuto in una situazione economica che sembra essere disastrosa.

Arrivare a fine mese è impensabile, che poi fine mese…. diciamo che già superare la prima metà sarebbe un ottimo risultato. I bonus e gli aiuti economici che vengono concessi sono di grande aiuto in un momento in cui, i prezzi sono cresciuti, ma non il potere di acquisto degli stipendi italiani.

Proprio per questo motivo, tutte le agevolazioni sono accettate di buon grado e non sono pochi i cittadini attenti a quelle che sono le iniziative economiche che vanno a loro favore. Numerosi i provvedimenti che negli ultimi anni sono stati presi a favore degli italiani il primo su cui si pone l’attenzione è l’Assegno Unico Universale figli a carico.

Si tratta di un sostegno economico dato a tutte le famiglie che hanno figli a carico fino ai 21 anni. Esso è andato a sostituire gli assegni familiari, ma anche tutti i bonus di cui si poteva beneficiare nel primo anno di vita del bambino.

Gli importi dell’Assegno Unico

In linea di massima, l’Assegno Unico viene riconosciuto a tutte le famiglie con figli a carico. Fino al compimento del 18esimo anni, viene erogato ai genitori, superata tale soglia, fino al 21esimo compleanno, l’importo viene versato al ragazzo stesso. Un notevole aiuto per le famiglie che, a seguito dell’archiviazione del Reddito di Cittadinanza, viene erogato solo ed esclusivamente su IBAN, dopo aver presentato apposita domanda.

L’importo viene erogato in base al numero di figli e ad altri requisiti, come ad esempio, la presenza di entrambe i genitori lavoratori, l’età del bambino ed eventuale presenza di invalidità. Si ricorda che nel primo anno di vita del bambino l’Assegno Unico viene raddoppiato. 

Famiglia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Famiglia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il bonus figli aumenta l’Assegno Unico

Il bonus figli a cui ci si riferisce è un contributo regionale che viene concesso a chi ha bambini con un’età inferiore ai 18 anni. Il denaro dovrebbe essere utilizzato per fruire di prestazioni e servizi a carattere educativo, ricreativo o ludico. L’importo è pari a 560 euro per ciascun figlio minore nel caso in cui si risieda nella regione da più di 5 anni e 280 euro se si è presenti per un tempo inferiore. 100 sono gli euro concessi in caso di disabilità.

Per poterne beneficiare occorre essere titolari di un ISEE inferiore ai 35 mila euro. Potranno beneficiare dell’incentivo i titolari della Carta Famiglia.