Squali balena salvati da reti sull’India: i pescatori diventano eroi del mare.

Squali balena salvati da reti sull’India: i pescatori diventano eroi del mare.

Il punto di svolta arrivò quando un leader spirituale del Gujarat, Morari Bapu, diede al pesce il nome di Vhali, che significa “il caro”, invitando le persone a proteggerlo. Attraverso commedie di strada, impegni pubblici e iniziative scolastiche, la campagna umanizzò un animale un tempo considerato solo una risorsa. Quell’anno, il governo indiano concesse allo squalo balena la protezione di programma Schedule-I secondo la Wildlife (Protection) Act, conferendogli lo stesso status della tigre.

Da quel momento, oltre mille squali balena sono stati salvati e rilasciati lungo la costa occidentale dell’India. Ora i pescatori tagliano volontariamente le loro reti per liberare squali intrappolati, con la WTI che li compensa per le loro perdite.

Oggi, questo movimento di conservazione guidato dalla comunità si estende tra gli stati e le isole lungo la costa occidentale dell’India: Gujarat, Maharashtra, Goa, Karnataka, Kerala e le Isole Lakshadweep. Lungo il Mar Arabico, i pescatori non trascinano più gli squali balena a riva. Spezzano le loro reti in acqua, liberando i giganti prima che soffochino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *