Speranza al Senato: “Vaccino gratis, prime dosi da gennaio”

Il ministro della Salute Roberto Speranza espone in Aula al Senato le misure per fronteggiare l’emergenza Covid: “L’acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. E’ probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione, l’Italia ha opzioni per 202 milioni di dosi: le prime potranno cominciare ad essere disponibili da gennaio. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l’estate”.

E sul nuovo Dpcm dice: “Il governo si è assunto la responsabilità di scelte difficili ma necessarie. L’obiettivo del governo è piegare la curva senza un lockdown generalizzato. Dall’analisi dei dati nel loro quadro evolutivo emerge che le misure adottate iniziano a dare primi incoraggianti risultati e tutto lascia prevedere che prossimo monitoraggio dovrebbe confermare il calo di Rt . Sono fiducioso che a breve l’indice possa scendere sotto 1. Se abbassiamo la guardia, la terza ondata è dietro l’angolo”.

“Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni – ha continuato -. Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Bisogna limitare il più possibile i contatti tra persone”.

LEGGI ANCHE

PIANO RIFIUTI SICILIA, IL VIA LIBERA DEL COMITATO SCENTIFICO

CORONAVIRUS, I DATI DELLE PROVINCE (1 DICEMBRE)