“SOLE D’INVERNO storie di arance, donne e lotte”, con Alessio Di Modica è lo spettacolo proposto da Cgil, Flai, Spi e Udi Catania che si terrà per la prima volta a Catania sabato 23 alle ore 20 nel Cortile di via Crociferi 40.
Lo spettacolo prodotto da Area Teatro, in collaborazione con l’UDI di Catania e il contributo scientifico del CREA di Acireale, ha avviato le anteprime nazionali realizzate in collaborazione con FLAI – SPI – CGIL Palermo e Siracusa; è stato realizzato in collaborazione con l’UDI di Catania e il contributo scientifico del CREA di Acireale
La messa in scena punta sulla storia di Graziella Vistrè, sindacalista, anticipatrice delle lotte per i diritti delle donne, una delle fondatrici di Udi Sicilia.
“Questa spettacolo è il racconto, il Cunto, di un piccolo paese che accoglie l’arancia come frutto e con la fatica dei suoi lavoratori (i raccoglitori) e delle sue lavoratrici (le agrumaie interne) diventa ricco e fiorente. – si legge nella scheda dello spettacolo -. Le lotte per i diritti delle donne sono la polpa di questa storia, una polpa rossa come la qualità di arancia che qui di fronte al vulcano si produce e anche rosso come il sangue delle lavoratrici, la cui storia viene spesso dimenticata o messa in secondo in piano.
In particolar modo narriamo la vita di Graziella Vistrè, bagherese trasferita a Lentini, una persona straordinaria, forte e fragile, vera, dirigente sindacale e anticipatrice delle lotte per i diritti delle donne, una delle fondatrici dell’Unione delle donne (UDI) in Sicilia; nel racconto le due città si sovrappongono fino a diventare un’unica terra materna, una matria interiore per Graziella, un posto in cui donne e arance vivono un profondo legame di sorellanza”.
Ancora aumenti nel settore aereo, uno dei più bersagliati. E il ministro non ci sta.…
Il posto di blocco è il nuovo terrore degli automobilisti. Se la polizia non vede…
In una sola giornata sono stati cinque i trapianti di organi che sono stati eseguiti…
E' Gibellina la città insignita del titolo di "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026.…
E'stato formalizzato il trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra Italia. Ad annunciarlo, con un post…
Dì addio a tutti i tuoi risparmi, l'Agenzia delle Entrate è sul piede di guerra…