Smantellata la rete “Barcellona Express”: 12 arresti tra Italia e Spagna

Smantellata la rete “Barcellona Express”: 12 arresti tra Italia e Spagna

Secondo gli investigatori, al vertice del gruppo si trovava Alessandro Cammarata, catanese trapiantato a Barcellona, ritenuto promotore, organizzatore e finanziatore dell’intera rete. Gestiva direttamente la produzione di marijuana e coordinava i canali di vendita verso la Sicilia orientale.

Accanto a lui operavano familiari e collaboratori con ruoli ben definiti: chi curava le coltivazioni, chi la logistica, chi il trasporto del denaro e della droga, chi la gestione della “cassa comune”. I proventi venivano reinvestiti o riciclati tramite società di copertura e trasferimenti di contanti tra i due Paesi.

Il sistema di trasporto si è evoluto nel tempo: inizialmente la droga viaggiava nascosta in bancali di frutta e verdura su camion diretti a Catania via Civitavecchia; successivamente veniva occultata in sacchi di mangime termosaldati, fino all’uso di rotte marittime alternative per eludere i controlli.

Ora, oltre agli arresti, proseguono gli accertamenti patrimoniali per ricostruire e sequestrare i beni accumulati dall’organizzazione in Italia e in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *