Smantellata la rete “Barcellona Express”: 12 arresti tra Italia e Spagna

Smantellata la rete “Barcellona Express”: 12 arresti tra Italia e Spagna

Un’operazione congiunta tra Italia e Spagna ha portato allo smantellamento di una vasta organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. L’azione, denominata “Barcellona Express – Farfalla”, è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e dall’Autorità giudiziaria spagnola, con il supporto di Eurojust, Europol e DCSA.

Il 10 febbraio 2026 i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania e dello S.C.I.C.O., insieme alla Policía Nacional di Barcellona (UDYCO e UDEF), hanno eseguito misure cautelari nei confronti di 12 persone: sei in Italia, sottoposte agli arresti domiciliari, e sei in Spagna, due delle quali in carcere e quattro con divieto di espatrio e obbligo di firma.

Gli indagati rispondono, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, detenzione e spaccio di droga, riciclaggio e disponibilità di armi. Contestualmente è stato disposto il sequestro di beni per circa un milione di euro, tra cui una villa di lusso a Barcellona, conti correnti, veicoli e immobili.

Coltivazioni indoor e carichi via mare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *