Categories: Cronaca

Siracusa: riunione per il ripristino del Treno Barocco

di redazione

Siracusa, 17 Apr. – Si è svolto stamattina, presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti, un importante incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Antonio Bartolotta l’assessore regionale alla Cultura Mariarita Sgarlata, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Nicola Bono e i rappresentanti della Provincia Regionale di Ragusa e dei Comuni della Val di Noto, oltre che i rappresentanti di Trenitalia e di alcuni parlamentari regionali ragusani.

“L’incontro, convocato dall’assessore Bartolotta, è nato su richiesta del Presidente Bono per discutere delle problematiche legate ai trasporti della Sicilia Sud Orientale e, in particolare, per il ripristino della riuscita iniziativa del “Treno Barocco”. 

Il Presidente Bono ha dichiarato: “Dopo avere più volte scritto all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, ho incontrato l’assessore Bartolotta lo scorso 26 marzo. In quella sede, ho rappresentato le problematicità sia del trasporto pubblico locale su strada che ferroviario e, in particolare, ho sollecitato il ripristino del “Treno Barocco”, importante, oltre che riuscita iniziativa di promozione e fruizione delle bellezze culturali e paesaggistiche delle Province di Siracusa e Ragusa sull’asse dei Comuni del Val di Noto. Ringrazio, quindi l’assessore Bartolotta, non solo per la tempestività con cui ha riscontrato le mie richieste, ma anche per avere organizzato un importante incontro mettendo attorno allo stesso tavolo tutti i protagonisti interessati al ritorno dell’importante iniziativa turistico-culturale del “Treno Barocco”.

L’incontro è stato proficuo e costituisce una positiva premessa per la felice conclusione dell’aspettativa di ritornare a fornire un servizio di collegamento ferroviario a scopi turistici già a partire dall’anno in corso, relativamente a tutte le domeniche comprese tra il Primo giugno e il 31 agosto 2013.

Gli assessori Bartolotta e Sgarlata, a conclusione dell’incontro, nel ribadire il loro orientamento favorevole al ripristino dell’importante servizio, hanno chiesto ai rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, l’esatta quantificazione dei costi e hanno rinviato la riunione a breve per l’assunzione delle relative determinazioni, non appena saranno acquisiti gli elementi di natura tecnica ed economica.

Redazione

Recent Posts

Hai sempre fatto questo lavoro? Puoi dire addio alla tua pensione | L’INPS lo ha appena comunicato

Nessuno te l'aveva mai detto, ma con questo lavoro la tua pensione crollerà. Dopo tanti…

16 minuti ago

Chiara Ferragni non riuscì a risolvere questo test visivo | Battila in intelligenza: devi scovare l’anello

Se amate i test visivi non potete non provare questo: Chiara Ferragni non l'ha risolto.…

10 ore ago

Ecco la “Nota Killer” in busta paga | Stipendi ribassati e tasse più alte: così Meloni uscirà dalla crisi

Cambia tutto e l'economia peggiorerà ma così, per Giorgia Meloni, usciremo dalla crisi. Viviamo in…

12 ore ago

Soggiorna in albergo ma non ha i soldi per pagare il conto

Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale Kennedy, presso un…

13 ore ago

Comunità energetiche, Marano (M5s): “Partito iter Ddl all’Ars, serve la collaborazione di tutti”

“Una buona notizia per i siciliani: il disegno di legge sulle comunità energetiche ha iniziato…

13 ore ago

Siccità: inviata a Roma la documentazione per la dichiarazione dello stato di emergenza

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione…

13 ore ago