Siracusa: Ancora ritardi all’aeroporto catanese, enormi disagi per i passeggeri da e per la città aretusea

Comunicato dell’Associazione Consumatori Uniti, in merito ai ritardi aerei all’aeroporto di Catania:
"Un’altra settimana di fuoco per molti turisti in arrivo a Siracusa e per molti siracusani in …

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di redazione

Comunicato dell’Associazione Consumatori Uniti, in merito ai ritardi aerei all’aeroporto di Catania:
"Un’altra settimana di fuoco per molti turisti in arrivo a Siracusa e per molti siracusani in partenza per le meritate vacanze. La situazione all’aeroporto di Catania, infatti, in questo movimentato esodo estivo non tende a migliorare. Ritardi, cancellazioni, riprogrammazione dei voli, bagagli smarriti, sono i termini che i viaggiatori, in questi ultimi giorni, imparano a conoscere meglio sulla propria pelle, a causa dell’aumento del traffico aereo presente proprio in questo periodo.
Viaggiatori accaldati, stanchi e stremati dalle attese, molto spesso lasciati in aeroporto privi di informazione e di assistenza, disinformati sui loro diritti di viaggiatori. E’ questa la denuncia che parte dall’Associazione Consumatori Uniti di Siracusa e dal suo presidente Dott. Rosario Dell’Arte, richiamando ad una maggiore attenzione nei confronti di questa particolare categoria di consumatore – viaggiatore che spesso si ritrova privo di tutela, con una vacanza rovinata e stressato dall’incertezza della partenza. A tale scopo l’avvocato Francesco Frasca indica una brevissima tabella riepilogativa per affrontare al meglio queste situazioni:
1) Per un Ritardo aereo di almeno tre ore o cancellazione del volo, spetta un rimborso:-Di € 250,00 per le tratte inferiori o pari ad 1.500 KM;-Di € 400,00 per le tratte entro i confini della Comunità Europea superiori a 1.500 Km e per tutte le altre tratte comprese fra i 1.500 Km e 3.500 Km;-Di € 600,00 per le tratte aeree superiori ai 3.500 Km;
2) Per la perdita dei bagagli:Il vettore aereo è responsabile per il danno derivante dalla perdita dei bagagli nel limite di € 1.134,71. In questo caso sarà necessario andare subito all’Ufficio Oggetti Smarriti ( Lost & Found ) presente in aeroporto per denunciare lo smarrimento e compilare subito il reclamo detto P.I.R. Se il bagaglio non è riconsegnato entro 21 giorni dall’arrivo, salvo che la compagnia riconosca prima la perdita del bagaglio, questo viene considerato a tutti gli effetti perso.
A)Nell’ipotesi di un bagaglio perso o danneggiato:- In caso di voli nazionali è necessario inviare a mezzo raccomandata a.r., entro 3 giorni dall’arrivo all’aeroporto di destinazione, un reclamo alla Compagnia Aerea;- In caso di voli internazionali è necessario inviare, entro 7 giorni dall’arrivo a destinazione a mezzo raccomandata a.r. un reclamo alla Compagnia Aerea.
B)Nell’ipotesi di bagaglio consegnato in ritardo:- In caso di voli nazionali è necessario inviare, a mezzo raccomandata a.r., entro 14 giorni dalla data della consegna, un reclamo alla Compagnia Aerea;- In caso di voli internazionali è necessario inviare, entro 21 giorni dalla data della consegna, tramite raccomandata a.r., un reclamo alla Compagnia Aerea.In tutti i casi sopra specificati, bisogna indicare l’elenco dettagliato di quanto contenuto nel bagaglio perso, la copia del biglietto aereo, copia della ricevuta del bagaglio al check-in, copia del modulo reclamo P.I.R. che avevate già presentato in aeroporto appena arrivati, eventuali fotocopie di scontrini della merce acquistata e contenuta nella valigia smarrita.-Riprogrammazione del volo:Al fine di computare il ritardo aereo di almeno tre ore, dovrà essere considerato l’orario indicato all’atto di acquisto del biglietto.
Il Dott. Dell’Arte invita pertanto tutti i cittadini a contattare l’associazione Consumatori Uniti sezione ritardi aerei al numero 340/6779196 per ottenere informazioni o ricevere la dovuta assistenza, augurando buone vacanze a tutti."