Sequestrati oltre 100 kg di sigarette di contrabbando all’aeroporto di Catania

Sequestrati oltre 100 kg di sigarette di contrabbando all’aeroporto di Catania

Un’importante operazione di controllo all’aeroporto internazionale di Catania/Fontanarossa ha portato al sequestro di oltre 105 kg di tabacchi lavorati esteri (TLE) di contrabbando, confezionati in più di 520 “stecche”. L’attività è stata condotta congiuntamente dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) nelle sale arrivi e partenze dello scalo.

I controlli hanno interessato tre passeggere – due cittadine ivoriane e una camerunense – in arrivo da Roma Fiumicino con partenza rispettivamente dal Camerun e dalla Costa d’Avorio e transito dall’Etiopia. I finanzieri e i funzionari doganali, insospettiti dall’atteggiamento irrequieto delle donne mentre attendevano il ritiro bagagli, hanno sottoposto i loro bagagli a ispezione.

L’operazione ha permesso di rinvenire centinaia di pacchetti di sigarette privi del contrassegno di Stato, destinati a un mercato parallelo e illegale. Il valore stimato della merce sequestrata supera i 30.000 euro. Le tre donne sono state deferite all’Autorità giudiziaria per il reato di contrabbando, con l’operazione che rappresenta un importante segnale di contrasto al commercio illecito di tabacchi e alla distribuzione illegale sul territorio siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *