Sellf, quando la vendita efficace passa dalla gamification

Sellf, premiata da Apple come App più innovativa e come migliore nuova “Business App” in tutto il mondo che conta più di 100.000 utenti, è tra le start-up italiane protagoniste del Web Summit di Lisbona nell’esclusivo gruppo “Start”.

Sellf tra le startup in più rapida crescita a livello mondiale

Dopo essere stata selezionata tra le startup nel gruppo Beta al Websummit 2016, aperto a tutte le startup che avessero raccolto più di un milione di euro, quest’anno l’azienda partita dal famoso incubatore di startup trevigiano H-Farm ha ottenuto l’accesso nel cosiddetto gruppo “Start”, ovvero il gruppo delle Startup considerate in più rapida crescita a livello mondiale. Negli anni passati questa importante vetrina era stata riservata ad aziende come Trello e Uber.

“Essere stati ammessi nel track Start è per noi motivo di grande orgoglio, – ci racconta Diego Pizzocaro, CEO e founder di Sellf – sia perché è un’opportunità preziosa di far conoscere ad investitori e potenziali clienti di primissimo livello il nostro progetto e il frutto del nostro lavoro, sia perché si tratta di un riconoscimento prezioso che valorizza tutto l’impegno che il nostro team ha riversato in questi 4 anni.”

Sellf ha innovato il mondo dei CRM (Customer Relationship Management) sviluppando una applicazione definita il RunKeeper/Runtastic per aiutare i team di venditori/agenti a raggiungere i propri obiettivi e che li motiva usando la gamification. Diego, com’è nata l’idea di creare questa App?

“Chiaramente il tutto è nato dal posto in cui viviamo…l’Italia! Una nazione con una fortissima cultura imprenditoriale nella moda, nella progettazione e nel cibo con migliaia di piccole e medie imprese, che sono la colonna portante dell’economia italiana e spesso dispongono di squadre di vendita. Abbiamo notato come gli imprenditori lottano ogni giorno per spingere le squadre di vendita più a essere più produttive, bloccate tra applicazioni complesse di CRM pensate per grandi aziende e strumenti “fai da te” come fogli di calcolo, agende, e note. Per queste ragioni abbiamo creato Sellf, con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori in tutto il mondo a mantenere le squadre di vendita focalizzate sul vendere di più con più efficacia, aiutandole a essere più produttive e motivate – prendendo appunto ispirazione dalle popolari applicazioni di fitness come RunKeeper / Runtastic che utilizzano la gamification per motivare a correre di più. Come queste app che motivano il singolo a correre di più, ci siamo concentrati molto sull’esperienza del singolo agente di vendita e abbiamo progettato Sellf partendo dallo smartphone che si ha sempre con sè, abbiamo poi raffinato Sellf in base ai feedback e continuiamo a farlo constantemente. Sellf è oggi una startup composta da 14 professionisti di talento che servono +700 aziende in tutto il mondo, fornendo non solo la migliore esperienza di app mobile, ma anche fornendo un servizio clienti e servizi di formazione per portare con un primo strumento come il CRM le aziende nel mondo digitale”.

Qual è stato il valore aggiunto del percorso di accelerazione presso H-Farm?

“Grazie al network di H-Farm abbiamo potuto usufruire di importanti contatti con investitori e clienti. In particolare dopo i mesi iniziali di accelerazione siamo entrato con altri investitori di livello nazionale come P101 e il fondo Atlante Ventures (IMI Fondi Chiusi) di Banca Intesa che poi hanno deciso di investire nello sviluppo di Sellf. In termini invece di clienti H-farm ha giocato un ruolo importante come connettore con clienti di livello enterprise con cui sicuramente avremmo impiegato molto tempo e fatica a entrare in contatto se non fossimo stati accettati nell’incubatore trevigiano. Sicuramente infine i risultati finora sono da attribuirsi a tutti i nostri investitori e clienti che una volta lanciati sul mercato ci hanno permesso di migliorare il prodotto e il servizio al cliente”.

Avete in cantiere delle implementazioni?

Certamente! Ogni giorno infatti riceviamo suggerimenti e segnalazioni dai nostri oltre 100.000 utenti da tutto il mondo. Proprio per questo riteniamo che sia essenziale migliorare le funzioni esistenti e continuare a sviluppare nuove caratteristiche per fornire un servizio sempre migliori ai nostri clienti. Per esempio stiamo per lanciare una nuova funzionalità chiamata Campagne di Vendita che servirà per lanciare e comunicare campagne di vendita alla propria rete di agenti tramite Sellf – un problema segnalatoci dalle oltre 700 aziende che in tutto il mondo hanno deciso di usare Sellf. In aggiunta a breve Sellf sarà ottimizzato per il nuovo iPhone X appena lanciato da Apple!

Sul palco del Web Summit hai parlato di “Growth” (crescita) e di modelli di sviluppo insieme ai founder e manager di Plynk, Nello, GetSocial BV e MicroInvest. Qual è secondo te il metodo più efficace per far crescere il proprio progetto in una realtà complessa come quella italiana?

“Semplice: fatturare e fornire un servizio clienti impareggiabile. Purtroppo ci sono molte giovani startup che si focalizzano troppo sul raccogliere finanziamenti invece di focalizzarsi sull’iniziare a lanciare sul mercato prima possibile un prodotto che possa essere venduto, generare guadagni e quindi far diventare la startup un’azienda sana che si sostenga e che poi possa reinvestire i profitti o attrarre ulteriori investimenti. Quindi il consiglio è proprio quello di creare un’audience ancora prima di creare un prodotto e poi trovare qual è il prodotto che quell’audience necessita e di conseguenza iniziare a venderlo. Ovviamente per vendere è necessario un CRM (Customer Relationship Manager)…e quale non suggerirvi se non Sellf (www.sellfapp.com)!”.