Le prove orali del concorso di scuola elementare e materna in Sicilia si sono concluse già da qualche settimana. Si attende adesso la pubblicazione delle graduatorie finali, anche se poi nella realtà dei fatti mancano i posti per le assunzioni.
Il punto interrogativo più grande riguarda la scadenza delle graduatorie, prevista per agosto 2018: se queste scadranno prima che vengano assunti tutti i vincitori di concorso, molti potrebbero potrebbero rimanere fuori.
I posti disponibili per le immissioni di ruolo sono davvero pochi. Questo perchè una parte delle cattedre liberate da chi è andato in pensione, è stata occupata dai docenti che sono riusciti a tornare dal Nord Italia.
Così, a partire dal prossimo settembre, i posti messi a disposizione dal Miur in Sicilia sono solo 88. Di questi, 44 saranno assegnati ai precari in attesa, nelle graduatorie ad esaurimento, mentre l’altra metà è riservata ai vincitori di concorso, che però contano su 449 cattedre messe in palio un anno e mezzo fa dal ministero dell’Istruzione.
Conti alla mano, solo uno su 10 può aspirare a lasciare la precarietà per il posto fisso. Situazione difficile anche per i precari in attesa nelle liste ad esaurimento. In provincia di Palermo sono in 2.249, cui andranno 23 cattedre. “In Sicilia – ha dichiarato Francesca Bellia, esponente Cisl – assistiamo ad una situazione paradossale. Per le immissioni in ruolo, anche nella proiezione del triennio, la disponibilità dei posti è assolutamente insufficiente e basterà a soddisfare le legittime aspirazioni di quanti hanno superato una durissima selezione. Pretendiamo il rispetto delle regole e chiediamo al Miur di adottare ogni misura idonea a garantire e tutelare le legittime aspirazioni di chi non merita di essere penalizzato dall’approssimazione o dalla mancata programmazione”.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…