Scuola, assunzioni a pioggia in Sicilia: finalmente il posto fisso I È una svolta davvero unica

Assunzione scuola - fonte_ Depositphotos - sicilianews24.it
Assunzione scuola – fonte_ Depositphotos – sicilianews24.it

Pioggia di assunzioni nel mondo della scuola. Sono molti i posti a disposizione per gli italiani che cercano lavoro. Potrebbe essere un’importante svolta. 

Ancora buone notizie per tutti coloro che sono in cerca di occupazione. Più volte su questo portale si parla di lavoro e delle possibilità che sono messe a disposizione di tutti i disoccupati che sono alla ricerca della loro stabilità economica. La crisi che ha colpito l’Italia già da molti anni, ha messo a dura prova i cittadini.

In molti hanno condotto la loro ricerca di lavoro per anni, senza ottenere risultati. Sembrava che tutte le posizioni fossero già occupate, che non si fosse modo di avere accesse ad alcune posizioni. Ma negli ultimi mesi si è dato il via a un vero e proprio turnover per quello che riguarda, soprattutto alcuni uffici amministrativi. Questo ha permesso a molti italiani di trovare la loro dimensione.

In questo 2024 sono molte le novità che attendono coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, con moltissimi posti di lavoro che si sono ora liberati per fare spazio a nuove leve.

Tra i concorsi più attesi di quest’anno, sicuramente quello della scuola assume un ruolo veramente molto importante. Il bando di concorso a livello nazionale ordinario è stato indetto. Sono quasi 600 i posti di lavoro a disposizione.

I requisiti per prendere parte al concorso per la scuola

Come sempre succede per quello che riguarda i concorsi, al fine di potervi prendere parte, occorre soddisfare alcuni requisiti specifici. I contratti proposti a tutti coloro che superano il concorso sono tutti a tempo indeterminato e si dislocano su tutto il territorio italiano. Il primo tra i requisiti richiesti è quello del servizio di insegnamento che deve esser stato maturato per almeno 180 giorni, ovvero, prestato ininterrottamente da febbraio fino allo scrutinio finale.

Inoltre si richiede uno o più, tra i seguenti titoli di studio laurea magistrale, ovvero quella specialistica, diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale del 3 novembre 1999, n.509, diploma accademico di secondo grado in alta formazione artistica, o musicale e diploma accademico di vecchio ordinamento.

Concorso - fonte_ web - sicilianews24.it
Concorso – fonte_ web – sicilianews24.it

La domanda e le specifiche

Quasi 600 sono i posti a disposizione per tutti coloro che prenderanno parte al corso, con 26 previsti per la regione Sicilia. Le domande, come si legge anche nel bando di concorso, dovranno pervenire solo in forma telematica, accedendo al portale tramite Spid o CIE, alla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. 

Le prve da superare saranno 3, quella preselettiva, la prova scritta e quella orale. Il tempo per presentare la propria domanda sta per scadere.