Maxi concorso ministero degli Esteri: basta un diploma e un test a crocette I C’è bisogno urgente di personale

Maxi concorso - fonte_ web - sicilianews24.it
Maxi concorso – fonte_ web – sicilianews24.it

Con il solo diploma si può prendere parte al concorso per il Ministero degli Esteri. Ricerca di personale urgente a cui si può prendere parte grazie a un semplice test a crocette. 

I diplomati avranno a disposizione quasi 400 posti per entrare a lavorare all’interno del Ministero degli Esteri. Un numero elevato di posizioni aperte per tutti coloro che, in questo 2024 sono alla ricerca di un nuovo impiego di prestigio. Che il 2024 fosse l’anno dei concorsi e delle nuove posizioni lavorative aperte, questo ormai lo sapevamo da molto tempo.

Tra la fine del 2023 e l’inizio di questo nuovo anno, sono state molte le posizioni aperte. Tutte possono essere consultate al sito ufficiale della Gazzetta dei concorsi, ovvero, presso alcune pagine web specializzate in concorsi e offerte di lavoro.

Un anno, quello appena iniziato, all’insegna di un nuovo mescolamento delle posizioni lavorative. Sono numerosi gli addetti, all’interno degli uffici pubblici, che andranno in pensione e per sostituirli occorrerà inserire nuovo personale.

Questo è il motivo per cui sono stati indetti numerosi concorsi e per ognuno di essi è previsto un gran numero di possibilità lavorative. Quello per lavorare all’interno del ministero degli Esteri, è solo l’ultimo dei concorsi attualmente disponibili.

I posti disponibili per 381 diplomati

381 saranno i diplomati che troveranno posto all’interno del Ministero degli Esteri. 2 sono le selezioni aperte per ricoprire tutti i posti vacanti. 281 persone ricopriranno ruoli contabili e consolari, oltre che da assistente amministrativo. 100 invece, le persone che verranno assunte con il ruolo di assistente informatico e delle telecomunicazioni.

La tipologia di contratto per ognuna delle mansioni su citate, sarà la stessa, ovvero quella da assistente all’interno del ministero. Anche questa volta per procedere con la selezione dei candidati ideali ai posti messi a disposizione si utilizzerà la Formez PA, centro di formazione della Pubblica Amministrazione.

Test concorso Ministero degli Esteri - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Test concorso Ministero degli Esteri – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Requisiti e domanda

Tutti coloro che decideranno di cimentarsi con questa prova, al momento della domanda dovranno essere in possesso di taluni requisiti. Innanzitutto dovranno essere cittadini italiani e aver compiuto 18 anni, avere pieno godimenti dei diritti civili e politi e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo. Infine occorre avere idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni collegate al codice del concorso.

Si richiede inoltre di avere diploma di scuola secondaria di secondo grado. Le domanda, come sempre, devono pervenire per via telematica al fine di prendere parte al test per la selezione del personale.