Cronaca

Scoppia la primavera al Sud, temperature oltre le medie stagionali

Scoppia la primavera al Sud. Viviamo una fase meteorologica caratterizzata da un braccio di ferro tra l’anticiclone sub-tropicale, che protegge sotto una bolla d’aria calda e stabile gran parte di Mediterraneo e Italia, e le grandi perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni meteo a tratti tempestose sull’Europa centro-settentrionale.

Una di queste perturbazioni colpirà il Nord Italia nella giornata di giovedì con piogge in pianura e nevicate sulle Alpi in genere oltre i 1300-1600m, ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi. Sarà colpito soprattutto il Nordovest, dove le prime precipitazioni si affacceranno nella serata di mercoledì. Piogge anche sul Triveneto ma soprattutto a ridosso dei rilievi, mentre gran parte del Centrosud rimarrà a secco, salvo qualche pioggia sparsa lungo le regioni tirreniche, in primis alta Toscana. Tra venerdì e il weekend avremo un tempo estremamente variabile, tra sole e banchi nuvolosi sparsi, con ben poche precipitazioni, al più occasionali sulle regioni tirreniche e sulle Alpi soprattutto di confine.

Scoppia la primavera al Sud, picchi di 23-24°C

Non farà freddo, anzi le temperature si manterranno superiori alle medie in particolare al Centrosud, sono infatti attese massime fino a 18-20°C, ma con picchi locali anche di oltre 23-24°C lungo le regioni adriatiche e in Sicilia. Più freddo sui settori a Nord del Po e in particolare sulle Alpi, per effetto della copertura e delle precipitazioni, ma nulla di eclatante. Il tutto a causa dell’insistenza di venti di Libeccio, Ponente e Scirocco, che soffieranno a più riprese in settimana risultando a tratti anche forti. In particolare giovedì sono attese raffiche di Scirocco di oltre 70km/h sulle regioni centro-meridionali con mari molto mossi o agitati.

Un cambiamento più significativo si potrebbe avere nella prossima settimana, quando correnti artiche dilagheranno su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, raggiungendo molto probabilmente anche l’Italia, sebbene in parte attenuate. In questa fase si potrebbe aprire una fase decisamente instabile con venti da Nord, deciso calo delle temperature e rovesci di neve anche a quote medio-basse al Centrosud. Appena oltralpe le temperature torneranno anche sotto le medie del periodo, con locali nevicate a quote basse: dopo l’anomala fase tardo primaverile dei giorni scorsi, sul Vecchio Continente tornerà così l’Inverno.

Redazione

Recent Posts

Qui vivono ancora negli igloo di pietra | Il borgo rimasto fermo al 1700: lo trovi in Sicilia

È uno dei borghi più affascinanti dell'intera Sicilia. Questa terra offre numerosi spunti, angoli di…

9 ore ago

Lavori per un’azienda privata? A maggio ti farciscono di soldi: 2000€ in busta paga | Il nuovo accordo CCNL

Ti tolgono 2000 € che ti spettano in diritto. Ecco per quale motivo non riceverai…

11 ore ago

Palermo, dalla Regione oltre 17 milioni per il raddoppio del ponte Corleone

La Regione Siciliana finanzia interamente i lavori di raddoppio del ponte Corleone a Palermo. Con…

13 ore ago

“Festa dei Fiori 2024”, presentato alla stampa il programma della manifestazione

Mancano ancora poche ore alla festa più colorata dell’anno, tra fiori, veri protagonisti dell’evento e…

13 ore ago

Schlein “Mi candido alle Europee ma resto in Parlamento contro Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido…

13 ore ago

Parigi2024, Errigo e Tamberi portabandiera azzurri

ROMA (ITALPRESS) – Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi porteranno la bandiera italiana nella cerimonia di…

13 ore ago