Scoperti insetti nei surgelati | Se hai comprato questo lotto, fai attenzione: ce lo hai sicuramente nel freezer

 

Scattati i controlli sui surgelati contaminati – foto ANSA – sicilianews24.it

Ci sono insetti nei surgelati, ti consigliamo di controllare subito il lotto che hai acquisto, potresti averlo in freezer e non saperlo. 

Esattamente come succede per tutte le tipologie di cibo, anche i surgelati vengono sottoposti a strettissimi controlli. C’è una vecchia leggenda che narra che, se un cibo è surgelato non può essere contaminato da virus, batteri o qualunque altro elemento che non ne rende possibile il consumo.

Ebbene, si tratta proprio di una leggenda, questa è una credenza più o meno popolare che non solo non è vera, ma rischia di esporre il consumatore a una serie di rischi per la sua salute. Quindi anche i surgelati vengono sottoposti a dei controlli specifici.

Questi avvengono tanto prima che dopo la vendita del prodotto. Anzi, a dire il vero, il prodotto congelato potrebbe essere molto più esposto a rischi, rispetto a qualsiasi altro alimento. Il motivo è semplice, se durante il trasporto si commette un errore o durante lo stoccaggio si verificano dei problemi, ecco che il surgelato diventa potenzialmente pericoloso.

Proprio di recente, il ministero della salute ha provveduto a ritirare dal mercato alcuni prodotti che presentavano insetti al loro interno. Ecco di cosa si tratta.

A cosa servono i controlli alimentari?

Qual è il motivo per cui gli alimenti vengono sottoposti a controlli specifici? La realtà è che, ingerire un cibo contaminato potrebbe essere causa anche di gravi ripercussioni sul corpo e sulla salute generale del consumatore. La contaminazione da virus, batteri o altre tipologie di contaminazione potrebbe mettere a rischio, in maniera anche piuttosto grave, la salute di chi ingerisce il prodotto.

Questo è il motivo per cui, gli alimenti, indistintamente dalla loro derivazione, devono essere sottoposti a controlli lungo tutta la catena di produzione e anche dopo la vendita. In questo caso, sotto la lente di ingrandimento ci sono finite le patatine fritte.

Patatine - fonte_adobe - sicilianews24.it
Patatine – fonte_adobe – sicilianews24.it

I lotti ritirati

A dover procedere al richiamo i supermercati A&O e Famila per quello che riguarda le patatine fritte surgelate a marchio Happy Dì, . Il Ministero della Salute riporta che tali prodotti sono richiamati per sospetta presenza di residui di insetti all’interno delle confezioni.

Il lotto ritirato è il AB23343. A produrle l’azienda Pizzoli Spa. Si consiglia a chiunque abbia già provveduto all’acquisto, di riportare il prodotto presso il punto vendita di riferimento.