Santuario in Antartide: conservazione di campioni di ghiaccio da ghiacciai in rapido scioglimento.
Il Progetto Ice Memory e la sua Importanza Futura
Il progetto Ice Memory è stato lanciato nel 2015 da un consorzio di istituti di ricerca, tra cui il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS), l’Istituto Nazionale di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (IRD), l’Università di Grenoble-Alpes (Francia), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Italia), oltre all’Istituto Paul Scherrer in Svizzera.
Finora, gli scienziati hanno già identificato e perforato carote di ghiaccio in 10 siti glaciali in tutto il mondo, con l’intenzione di trasportarli nella caverna-santuario per la loro conservazione nei prossimi anni. L’obiettivo nei prossimi dieci anni è di sviluppare una convenzione internazionale per preservare e proteggere i campioni per future ricerche.
Con l’aumento globale delle temperature, i ghiacciai stanno scomparendo rapidamente, portando con sé informazioni cruciali sull’atmosfera: dal 2000, i ghiacciai hanno perso tra il 2% e il 39% della loro massa a livello regionale e circa il 5% a livello globale, come dichiarato dalla fondazione.
