Sai chi sono i “pupari”? Potresti diventare uno di loro se vai in Sicilia | La storia ti folgorerà

Pupi siciliani - sicilianews24.it
Pupi siciliani – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Sai chi sono i pupari? Se vai in Sicilia potresti diventare uno di loro: la storia di questo elemento tradizionale della Sicilia ti meraviglierà veramente.

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni, di elementi che rendono il territorio unico e lo distinguono da tutto il resto dell’Italia intera. In questa terra dove il mare si unisce alla terra per creare dei luoghi veramente unici per la loro bellezza, la cultura la rende affascinante. Scegliere il simbolo della Sicilia non è affatto semplice.

C’è chi è pronto ad affermare che il vero simbolo della regione intera sono le teste di Moro, i vasi tipici del luogo, utilizzati per la coltivazione delle erbe aromatiche, legati a una singolare leggenda. Ci sono poi i carretti siciliani, storicamente utilizzati per il trasporto degli agrumi in città. Ma tra i veri simboli del luogo, non possono mancare i pupi siciliani.

Essi provengono da 2 tradizioni distanti ma simili tra loro. Da una parte la tradizione palermitana, secondo la quale i pupi hanno un’altezza di quasi un metro, le ginocchia articolate e un peso di circa 8 kg. Dall’altra la tradizione catanese dove i pupi arrivano anche a 1 metro e 30 di altezza per 35 kg di peso, con gambe rigide e una spada sempre nella mano destra.

2 filoni di pensieri che si uniscono in quello che è il protagonista assoluto della Sicilia, il pupo.

Molto più di un semplice teatro delle marionette

Non sono in pochi che erroneamente affermano che i pupi siciliani sono delle semplici marionette. In realtà dietro di loro si nasconde molto di più. La loro produzione arriva dalle sapienti mani degli artigiani siciliani, che mostrano tutta la loro bravura nella creazione dei pupi. Un pezzo di storia della regione. 

In Sicilia i primi pupi vennero prodotto nella seconda metà dell’800 e ancora oggi fa parte della cultura di questa terra, estremamente legata alla sua cultura. I pupi siciliani sono in grado di mostrare il volto storico della regione, la parte più affascinante di questa meravigliosa terra.

Pupi siciliani - sicilianews24.it
Pupi siciliani – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Come vengono animati i pupi siciliani

I pupi siciliani vengono utilizzati per dar vita a un particolare teatro delle marionette. Questo si affermò nell’Italia meridionale, in particolare nella terra Siciliana. È la loro meccanica a distinguere i pupi da tutte le altre marionette. Inizialmente esse venivano animate dall’alto grazie a una sottile asta metallica collegata alla testa grazie a uno snodo e dei fili che permettono i movimenti degli arti.

Poi però, l’intervento di alcuni tecnici ne andarono a modificare il funzionamento. L’asta di metallo non era più collegata con uno snodo, ma da un sottile filo che permettono ai più un movimento molto più veloce, quasi reale. Il tutto per riuscire ad offrire uno spettacolo affascinante e unico.