Sagra del Cinghiale di Pollina al via la quarta edizione

Sagra del Cinghiale di Pollina. La quarta edizione della Sagra del Cinghiale di Pollina si svolgerà domenica 25 febbraio 2018. Le attività saranno concentrate nel centro storico del paese madonita. L’evento è organizzato dal Comune di Pollina e dal museo Maurolico, importante istituzione culturale a cui è affidata la conservazione e valorizzazione del patrimonio monumentale, storico, artistico, letterario ed etnoantropologico del paese.

sagra del cinghiale di pollina

Sagra del Cinghiale di Pollina: il programma

La manifestazione inizierà alle ore 9,00 ed il grande protagonista sarà il cinghiale. Sarà possibile scoprirne vari aspetti della cottura. Ci saranno vari stand in cui avverrano delle dimostrazioni e dove sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici . I visitatori avranno l’occasione di degustare piatti tipici e prodotti freschi del luogo. Le donne pollinesi prepareranno il cudduruni, una focaccia che nasce come piatto povero preparato utilizzando i ritagli della pasta del pane, farcita poi con erbe spontanee e arricchita con formaggio e olio d’oliva. Il tutto con un contorno di musica e divertimento, anche per i bambini.

La Sagra del cinghiale è anche cultura

All’evento ci sarà anche un altro protagonista: il centro storico di Pollina. La manifestazione si svolgerà tra i vicoli e le piazze del borgo, dove sarà possibile ammirare la Chiesa di SS. Giovanni e Paolo, che custodisce al suo interno capolavori d’arte del ‘400 e del ‘500 siciliano. Saranno previsti itinerari alla scoperta della storia del paese madonita. Si potrà visitare il museo della Manna, per conoscere la produzione e le fasi di raccolta di questa rara e utilissima linfa.

Un’occasione per poter scoprire le bellezze di Pollina, paese ricco di storia e immerso nella natura.