sottoaperture

Ritrovati i resti di un elefante nano nel Siracusano

Nuova scoperta paleontologica in Sicilia: nei giorni scorsi, nella zona di Fontane Bianche (Siracusa), sono emersi i resti fossili di un elefante nano vissuto nel Pleistocene tra 200mila e 150mila anni fa.

A segnalare l’affioramento è stato Fabio Branca, geologo dell’Università di Catania, che ha individuato diverse tracce di macrofauna vertebrata appartenenti alla specie estinta Paleoloxodon mnaidriensis (Adams, 1874). Le osservazioni sono state successivamente condotte dall’archeologa Gabriella Ancona e dal geologo Luigi Agnone della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, insieme al professor Rosolino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche ed ambientali dell’Ateneo catanese, e alla professoressa Rosanna Sanfilippo, docente di Paleontologia e Paleoecologia.

Il territorio ibleo non è nuovo a ritrovamenti di questo tipo: celebre è quello della Grotta di Spinagallo, da cui proviene il Palaeoloxodon falconeri, oggi custodito presso il Museo di Paleontologia dell’Università di Catania e al Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.

L’area nord-iblea si conferma quindi di straordinario interesse non solo per i fossili ma anche per le sue peculiarità geologiche e ambientali: fenomeni carsici diffusi hanno portato alla formazione di grotte di alto valore naturalistico, come la Grotta Monello, Riserva Naturale Integrale dal 1998.

“Questo ritrovamento si colloca in un contesto ricco di riserve naturali, zone speciali di conservazione e geositi – spiegano gli studiosi –. Si tratta di uno scrigno di geodiversità che va studiato e tutelato, per consegnarlo alle generazioni future garantendone una fruizione ecosostenibile”.

Nei prossimi mesi saranno avviati approfonditi studi grazie a specifici accordi di collaborazione tra la Soprintendenza di Siracusa e l’Università di Catania, che porteranno nuove conoscenze su una delle specie simbolo della preistoria siciliana.

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

3 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago