Categories: Glitter

Rilasciato George Jung, l’uomo che ispirò il film “Blow”

L’ex trafficante di cocaina George Jung è stato rilasciato dal carcere dopo aver scontato circa 20 anni dietro le sbarre. L’ormai 71enne, ritenuto responsabile della quasi totalità del traffico di cocaina tra gli anni ‘70 e ‘80 negli Stati Uniti, doveva essere rilasciato nel mese di novembre, ma è stato rilasciato circa 5 mesi prima per buona condotta dal carcere di Fort Dix, nel New Jersey.
Con molta probabilità Jung sarà aiutato ad inserirsi in società lavorando in una biblioteca nella West Coast.
Blow, il famoso film del 2001 sul traffico di droga negli anni ’70 e ’80, diretto da Ted Demme, si basa su un romanzo di Bruce Porter sulla vita di George Jung. Protagonista del film è Johnny Depp.

BLOW – il film su George Jung

BLOW – il film su George Jung
George Jung, figlio di un operaio, vive una infanzia un po’ turbolenta a causa dell’insoddisfazione della madre nei confronti del padre che guadagna troppo poco per le proprie esigenze e ambizioni. Ma negli anni sessanta il giovane George diventa uno dei maggiori trafficanti di cocaina degli Stati Uniti negli anni settanta ed ottanta nonché uno dei pilastri del cartello di Medellín per il traffico della cocaina colombiana. In pochissimo tempo riesce a fare così tanti soldi da non sapere più dove nasconderli in casa e viene arrestato due volte dall’FBI. Il regista Ted Demme ha reso il film molto reale incontrando più volte il protagonista della sua storia.
Anche Jonny Depp riesce a impersonare alla perfezione Jung facendo passare il suo personaggio dal senso di onnipotenza alla tristezza della solitudine senza mai calcare la mano.
Penelope Cruz compare solo a metà film e non è che la sua presenza sia così essenziale tranne che per la scena madre in cui costituisce un grave pericolo per il coniuge. Le scene finali del film sono davvero un capolavoro.

GUARDA IL TRAILER GIU’

Chi è George Jung?

Chi è George Jung?
George Jacob Jung (Nato 6 Agosto 1942), soprannominato Boston George, nasce a Weymouth, nel Massachusetts, il 6 agosto 1942 da una famiglia di origini tedesche ed irlandesi. Cominciò a smerciare marijuana agli inizi degli anni 60 con il suo amico “Tuna” (Tonno), importando centinaia di quintali di erba dalle isole Figi e trasportandole attraverso Puerto Vallarta in Messico, a Palm Springs, negli Stati Uniti. Il suo giro d’affari crebbe così tanto che cominciò a racimolare più di 100.000 dollari al mese; soldi che gli permisero di assumere “personale”, tra cui piloti di velivoli per trasportare maggiori quantità di merce. Fu arrestato una prima volta nel 1972 a Chicago, quando fu trovato in possesso di 330 kg di marijuana al Playboy Club. In seguito disse: “Alcuni erano star del cinema, altri star della musica. Io ero una star del fumo”.
Fu condannato a 26 mesi di detenzione nel carcere di Danbury. Suo compagno di cella fu Carlos Lehder, un giovane ricettatore colombiano, arrestato per il furto di numerose auto di lusso. Lehder introdusse Jung al mondo dei cartelli colombiani, spiegandogli tutti i segreti del traffico di stupefacenti. Gli confidò anche che la cocaina sarebbe stata la nuova droga che avrebbe portato i guadagni dei trafficanti a livelli mai visti prima.
Appena Jung fu rilasciato, contattò Lehder in Florida, per preparare il suo primo, grosso viaggio di coca. Il loro piano fu quello di trasportare qualche centinaio di chili di cocaina dal ranch colombiano di Pablo Escobar fino agli Stati Uniti, dove un contatto di Jung, Richard Barile, avrebbe poi ricevuto e conservato la merce.
In questo periodo, Jung esitava a dare il permesso a Lehder, o ad altri membri del cartello di Medellín, di conoscere l’identità del suo contatto americano, perché aveva paura di essere tagliato fuori. Jung fu coinvolto non solo nella compra-vendita di coca, ma anche nell’uso personale di questa.
In seguito, per un errore di valutazione probabilmente dovuto all’uso smodato di coca (si disse, in seguito, che ne sniffava oltre 5 grammi al giorno), Jung presentò il suo contatto, Barile, a Lehder. A questo punto il colombiano non ebbe più bisogno dell’intermediario e cominciò ad organizzare carichi senza l’apporto di Jung.
Jung fu poi arrestato in Massachusetts nel 1987 nella sua casa di Nauset Beach, vicino Chatham, da uomini della DEA nel corso di un movimentato blitz. Proprio in questo periodo, Carlos Lehder cominciò a cooperare con il governo colombiano, per il timore di essere estradato negli USA. Con il consenso di Escobar, Jung testimoniò contro Lehder e fu liberato.
Dopo un certo periodo di astinenza dal mondo del traffico internazionale, Jung ricominciò con il traffico di cocaina, così da farsi un po’ di soldi, uscire dal giro e ricrearsi una nuova vita con sua figlia. Fu arrestato in Messico con diverse centinaia di chili di cocaina e fu condannato con tre capi d’accusa. Fu incarcerato al Fort Dix Federal Correctional Institute, in New Jersey.
Il finale del film Blow racconta che sarà scarcerato nel 2015. In realtà, egli, è stato scarcerato il 2 giugno 2014, per motivi di buona condotta, all’età di 71 anni. Dopo il rilascio, dovrà scontare altri 8 anni di libertà condizionata. Quando Kristina Jung vide il film nel 2001 venne presa dal rimorso per non aver mai visitato il padre George (come raccontato nel finale) e andò a trovarlo nella primavera del 2002, affermando di essere dispiaciuta di non esserci mai andata prima di allora.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: George Jung

Recent Posts

Europee, Bonaccini capolista Pd nel Nord-Est “Inizia nuovo capitolo”

ROMA (ITALPRESS) – “Le elezioni dell’8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per…

8 ore ago

Medio Oriente, bombardata base militare in Iraq. Un morto e 8 feriti

Bombardata nella notte una base militare filo iraniana a sud di Baghdad. Fonti della sicurezza…

8 ore ago

Meloni pubblica il monologo di Scurati “Noi non censuriamo nessuno”

ROMA (ITALPRESS) – “In un’Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra sta montando un…

8 ore ago

Agrigento, accolto ricorso impresa agricola. Inail dovrà concedere fondi

Il Tar di Palermo ha accolto il ricorso di un imprenditore agricolo che era stato…

8 ore ago

Autonomia, Schifani “No a fretta pre-elettorale”

“Sull’autonomia differenziata sono stati fatti passi in avanti grazie ad Antonio Tajani e a Forza…

8 ore ago

Politiche sociali, dal 22 aprile attivo a Palermo lo sportello mirato per le pari opportunità

Da lunedì prossimo, 22 aprile, sarà attivo, nel Centro per l'impiego di via Praga, a…

8 ore ago