Ricette siciliane, questo tipico dolce natalizio è considerato un portafortuna I Nonne già all’opera in tantissime case

Dolce siciliano tipico del periodo natalizio - sicilianws24.it
Dolce siciliano tipico del periodo natalizio – sicilianws24.it – fonte: Web

Le nonne sono già tutte all’opera per preparare questo dolce che viene considerato come un vero e proprio porta fortuna. Natale tutti lo preparano. 

In Sicilia Natale fa rima con il buon cibo preparato in casa secondo la tradizione delle famiglie. Moltissimi sono i valisi esempi di come le cucine sono il vero e proprio regno di questo periodo di festa. I fornelli sono ormai caldi e tutti sono pronti a godersi abbuffate natalizie lasciando da parte di sensi di colpa.

In fondo sedersi a tavola è pur sempre un piacere, in Sicilia tocca livelli senza eguali.Uno dei classici esempi di leccornie che proprio non possono mancare a Natale sulla tavola sicula sono le pigne. In generale quest’ultime, per questa terra sono un segno di fortuna e buona sorte. 

Semplice comprendere che, questo stesso significato si ritrova anche nei dolci che vengono preparati e che ne prendono nome e sembianza. Le pigne vengono regalate per augurare prosperità e salute, offerte in occasioni come nascite, lauree e matrimoni, sono con il tempo diventate un dolce natalizio.

Una leccornia a base di cioccolato, la ricetta non solo è molto golosa ma anche molto simpatica da vedere e da portare a tavola. Ecco come si possono preparare.

Gli ingredienti per la preparazione delle pigne

Le pigne sono quindi, dei dolci natalizi che imitano fedelmente l’aspetto delle vere pigne. Per la loro preparazione non c’è bisogno di cottura, ma solo di un po’ di manualità. Ottime come fine pasto di queste lunghe feste che porteranno al nuovo anno. Gli ingredienti per la loro preparazione sono:

  • 450 g di biscotti al cacao;
  • 180 g di latte;
  • 75 g di cacao amaro;
  • 45 g di burro; 150  di cereali;
  • zucchero a velo per la decorazione.
Le pigne - sicilianws24.it
Le pigne – sicilianws24.it – fonte: Web

Preparazione di questo buonissimo dolce

Innanzitutto si inizia inserendo i biscotti in un mixer per tritarli finemente. In un secondo momento si scioglie il burro e lo si unisce al latte e al cacao amato. Si impegna il tutto con le mani per ottenere un composto che sia omogeneo. A questo punto si creano delle sfere di impasto e si iniziano a decorare con i cereali al cioccolato, infilandoli nella palla.

Quando questa sarà completamente ricoperta, si poggerà su un vassoio e si spolvererà con lo zucchero a velo. Mettere quindi in frigo alcune ore, per farle assestare e poi servire ancora fresche.