Rapina da film a Falsomiele: sei uomini armati assaltano un furgone portavalori

Una scena da film, un colpo preparato con cura e messo a segno da un commamdo di sei uomini, tutti incappucciati, che è entrato in azione nella tarda mattinata di oggi in via Albiri, nella zona di Falsomiele, davanti alla filiale del Monte Paschi di Siena, che aveva richiesto denaro contante.
I rapinatori erano appostati davanti alla banca quando il furgone portavalori, che trasportava oltre centomila euro, si è fermato e i due metronotte stavano accingendosi a consegnare le sacche con il contante.
Subito circondati dai sei uomini armati hanno dovuto consegnare il bottino ai malviventi che si sono dati alla fuga a piedi, tra le strade piene di bancarelle del mercato rionale che si svolge ogni martedì, ed hanno fatto perdere le proprie tracce.
Il tutto nel giro di pochi secondi, senza dare alle vittime la possibilità di reagire se non per dare l’allarme. Sul posto sono confluite una decina di volanti che hanno passato al setaccio la zona compresa tra Bonagia e via Oreto, ma finora dei rapinatori nessuna traccia.
La dinamica della rapina lascia pensare all’esistenza di un basista che abbia avvertito il commando dell’imminente consegna del denaro presso la banca, dato che questo tipo di trasporti non avviene in giorni e orari prefissati.
Nell’ultimo periodo c’è stata una recrudescenza di colpi a danno di guardie giurate: soltanto una settimana fa due vigilantes erano stati immobilizzati e rapinati dei soldi e delle pistole in via Leonardo da Vinci.
Pochi giorni prima, un altro metronotte era stato preso di mira a Tommaso Natale: tre uomini armati gli avevano sottratto la Beretta calibro 9. Sempre Falsomiele era stata teatro di un’altra rapina avvenuta a maggio del 2014, ai danni della Banca Sella, durante il trasporto di denaro, con un bottino di 300 mila euro.