Raccolta differenziata Palermo. Il presidente della Rap Sergio Vizzini ha convocato una riunione con i presidenti delle circoscrizioni, presso la sede della Rap, al fine di coinvolgerli come parte attiva in questo processo di crescita e di sensibilizzazione e alfabetizzazione del cittadino al rispetto delle semplici regole della raccolta differenziata e per illustrare le azioni poste in essere dall’azienda, sulle attività sinergiche di sensibilizzazione e controllo che si stanno portando avanti assieme all’amministrazione, Palermo Ambiente e polizia Municipale. Alla riunione presenti anche il responsabile del servizio Ambiente del Comune Francesco Fiorino e il Commissario di Palermo Ambiente Natale Tubiolo.
“La consapevolezza di dovere intraprendere un’azione abbastanza energica in favore della raccolta differenziata – spiega il presidente della Rap Sergio Vizzini – ci ha indotto come RAP a riprogrammare un quadro multivariato e multidirezionale, in grado di garantire risultati soddisfacenti e soprattutto in linea con le direttive espresse dal sindaco e dalla ultima ordinanza regionale dove vengono richieste misure urgenti e straordinarie per incrementare la differenziata”.
Durante la riunione è stata presentato il piano predisposto da Rap, dal dirigente dell’area “Raccolte differenziate” Antonio Putrone, per il quinquennio 2018-2022. Un piano già illustrato all’amministrazione comunale che può incrementare la percentuale RD con un continuo trend evolutivo di segno positivo.
La riunione è stata ben accolta dai rappresentanti delle circoscrizioni che hanno dato la loro disponibilità a farsi portavoce sui territori di loro competenza in ragione delle specificità dei singoli quartieri. In prosecuzione, sempre con riguardo allo sviluppo delle azioni in favore della RD; ieri ha avuto luogo la periodica riunione del “Tavolo Tecnico”, ove tra l’altro sono stati comunicati ulteriori risultati positivi dove nel breve volgere di tempo si è assistito ad un incremento percentuale della differenziata dal 13,92 di gennaio al 15.58 di febbraio.
La circostanza si accompagna ad una maggiore attività di controllo da parte della Polizia Municipale (Nucleo Tutela Decoro Vivibilità) che da gennaio ad oggi complessivamente ha elevato 275 sanzioni (Area PAD1).
Nell’ambito della riunione, Palermo Ambiente ha riferito di avere proseguito con le attività di sensibilizzazioni e informazione, sia all’interno del porta a porta che al di fuori, sempre con l’obiettivo primario di correggere e sensibilizzare i cittadini ai comportamenti virtuosi informandoli sulle modalità di separazione dei rifiuti e che dal 12 Marzo sono state avviate attività di sensibilizzazione nei quartieri interessati alla raccolta differenziata di prossimità ( Borgo Nuovo e San Giovanni Apostolo) con l’utilizzo di una postazione mobile attrezzata con distribuzione di materiale promo informativo, e distribuzione di sacchi della carta.
Non mancano azioni concertate con le circoscrizioni per Mondello e Sferracavallo. In quest’ultima borgata sono partite da oggi delle attività di sensibilizzazione e controllo. Sono diverse le segnalazioni da parte dei cittadini e dei nostri operatori di abbandoni illeciti di cumuli di rifiuti, anche nelle zone centrali, non correttamente conferiti nei cassonetti delle vie viciniore.
Ancora aumenti nel settore aereo, uno dei più bersagliati. E il ministro non ci sta.…
Il posto di blocco è il nuovo terrore degli automobilisti. Se la polizia non vede…
In una sola giornata sono stati cinque i trapianti di organi che sono stati eseguiti…
E' Gibellina la città insignita del titolo di "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026.…
E'stato formalizzato il trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra Italia. Ad annunciarlo, con un post…
Dì addio a tutti i tuoi risparmi, l'Agenzia delle Entrate è sul piede di guerra…