Ragusa, spettacolo teatrale itinerante il viaggio dantesco domenica 29 settembre a ragusa ibla

Comunicato n. 433

SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE ‘IL VIAGGIO DANTESCO’

L’EVENTO CULTURALE A RAGUSA IBLA DOMENICA 29 SETTEMBRE

Sarà un evento culturale di part…

Comunicato n. 433

SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE ‘IL VIAGGIO DANTESCO’

L’EVENTO CULTURALE A RAGUSA IBLA DOMENICA 29 SETTEMBRE

Sarà un evento culturale di particolare interesse ‘Il Viaggio Dantesco’, spettacolo teatrale itinerante in programma domenica 29 settembre, alle ore 17,30, a Ragusa Ibla. Si tratta di un lavoro inserito nel Progetto nazionale ‘Il teatro tra Arte ed immaginazione’ e proposto in occasione delle ‘Giornate Europee del Patrimonio 2013’ indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali,
L’iniziativa viene promossa dall’Assessorato comunale alla cultura, dal MIBAC e dalla Regione Siciliana e curata dalle Associazioni Culturali ‘Extramoenia’ e ‘Archéotheatron’ con la collaborazione di TechVision ed il patrocinio della rivista Archeologia Viva, l’ Associazione Culturale Cento Giovani Abruzzo e della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.
‘Il Viaggio Dantesco’ per la regia di Agostino De Angelis, avrà come scenari impareggiabili i luoghi più suggestivi ed affascinanti del Centro Storico di Ragusa Ibla.
Lo spettacolo teatrale itinerante infatti inizierà alle 17,30 in Piazza G.B. Hodierna, nei pressi dell’ingresso dei Giardini iblei, per poi muoversi e svilupparsi in altri angoli di Ibla, concludendosi in Piazza Duomo.
Le straordinarie bellezze del centro storico saranno quindi palcoscenico nel viaggio ideale nell’oltretomba di Dante che, accompagnato da Virgilio, condurrà gli spettatori dall’inferno al purgatorio ed infine al paradiso, incontrando nel loro cammino i personaggi principali dell’opera Dantesca, mimi e musicisti.

Ragusa 25/09/2013