Ragusa, ‘progetto archaeotur”:proseguono le attività di gestione integrata dei siti archeologici di ragusa e malta

comune ragusa

Ufficio Stampa

Comunicato Stampa n. 481

Domani mercoledì 5 settembre presso il Museo Marittimo di Vittoriosa dell’Isola de Cavalieri è in programma una riunione del comitato tecnico e del Comitato …

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Ufficio Stampa

Comunicato Stampa n. 481

Domani mercoledì 5 settembre presso il Museo Marittimo di Vittoriosa dell’Isola de Cavalieri è in programma una riunione del comitato tecnico e del Comitato di Pilotaggio per una serie di adempimenti relativi alla realizzazione del progetto ‘Archaeotur’ – Gestione integrata dei siti archeologici a Ragusa e Malta, finanziato con i fondi del Programma Operativo Italia Malta 2007-2013.
Il Comune di Mosta (Malta), nella qualità di capofila del Progetto, ha promosso infatti tale incontro che vedrà la presenza dei partner che sono: il Comune di Ragusa, il Comune di Santa Croce Camerina, il Comune di Rabat, l’Heritage di Malta, il Malta Tourism Autority, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e la Giritravel srl, ha promosso per. Il Comune di Ragusa sarà rappresentato dal Dirigente del settore sviluppo economico dott. Santi Distefano accompagnato dal Capo Ufficio Stampa dell’Ente dott. Giuseppe Blundo che seguirà le varie fasi dell’iniziativa ed invierà alle diverse testate giornalistiche comunicati stampa e foto.
Nella stessa giornata di domani pomeriggio e fino a giovedì’ 6 settembre si terranno inoltre presso il Maritime Museum della città di Vittoriosa dei seminari sulla ‘Conservazione, gestione, valorizzazione e marketing del patrimonio culturale ed archeologico transfrontaliero’.
Si inizierà alle 15,30 con la relazione dell’architetto Carmelo Criscione della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa che tratterà il tema: ‘La legislazione Italiana dei Beni Culturali’. Faranno quindi seguito gli interventi di Suzannah Depasquale ‘ Senior Curator Heritage Malta (Multi sensory Interpretaion in cultural Heritage site’, dell’architetto Saverio Scerra della Soprintendenza di Ragusa ( L’Archelogia preventiva: Aspetti normativi e campi di applicazione).
Il seminario proseguirà giovedì 6 settembre con la relazione del prof. Giovanni Di Stefano, direttore del Parco di Kamarina ( I parchi Archeologici nella regione Sicilia),
del prof. Adrian Zahra ‘ St. Alosyius College ( Primary and Secondary Education in cultural Heritage), del dott. Ruben Grima ( Status and obligation of World Heritage Site), del dott.ssa Leslie Vella Marketing Director, Malta Tuorism Autority, (Marketing Tourism), del prof. Giovanni Di Stefano ( Uomini e vino e uomini e olio nella Sicilia bizantina: per una archeologia della produzione negli iblei).
Venerdì 7 settembre, ultima giornata dei lavori a Malta, previste le visite dei siti archeologici di Ta’ Bistra Catacombs, della Roman Domus, della St. Paul’s Catacombs di Rabat, della St. Augustine’s e Paul’s Catacombs.