Cronaca

Provvedimenti anti Covid, resta sistema a fasce: misure da lunedì

C’è attesa per le nuove misure anti Covid che adotterà il governo, il primo vero atto ufficiale dell’era Draghi.

Per arrivare a soluzioni condivise prosegue intanto il dialogo tra Governo e Regioni, che oggi si sono incontrate per fare il punto sulle nuove misure anti-Covid e il nuovo Dpcm, la cui bozza dovrebbe essere pronta domani.

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza che ha preso parte all’incontro, ieri in Senato non ha nascosto la sua intenzione di non allentare troppo le misure di contrasto all’epidemia di Covid.

Il ministro Mariastella Gelmini assicura: “Il sistema a fasce verrà mantenuto. Finora è stato scongiurato un lockdown generalizzato e questo deve essere l’obiettivo principale anche per le prossime settimane e per i prossimi mesi”.

Abbiamo deciso inoltre, continua la Gelmini, che “Le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì, per rendere più agevole la programmazione e aiutare le attività economiche che non perderanno il week end”

“State certamente notando un cambio di metodo. Ci siamo visti domenica e ci stiamo rivedendo oggi. Gli incontri saranno sempre più frequenti e costanti”, ha detto.

Il presidente dell’Associazione Comuni (Anci) Antonio Decaro ha espresso apprezzamento per la decisione del governo di posticipare al lunedì l’esecutività delle ordinanze, secondo quanto si apprende. “Anche gli Enti locali hanno bisogno di organizzarsi”, avrebbe detto il sindaco di Bari.

Sul fronte delle riaperture dei luoghi della cultura aggiunge: “Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. È un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO

SCUOLA IN SICILIA, DA LUNEDI’ SUPERIORI AL 75%

Redazione

Recent Posts

Fatta la legge, trovato l’inganno: i furbetti vanno in vacanza coi soldi della TARI | Non la pagano ed è legale

Anche se non ci abiti devi pagare le tasse. Tutto quello che c'è da sapere…

5 ore ago

Meloni li prende dalla busta paga degli italiani: UFFICIALE il provvedimento | Mazzata per tutti i lavoratori

Non ti danno quello che ti spettano. Tolgono parte del bonus a cui si ha…

7 ore ago

Instagram, UFFICIALE la nuova funzione anti-tradimento: così becchi il partner infedele in 23 secondi | Non si sbaglia mai

Se credi che il tuo partner ti stia tradendo, questo è un metodo molto semplice…

10 ore ago

Ci rimborsano per farci stare zitti | Covid, hai fatto questo vaccino? Da oggi ti arriva il bonifico sulla Postepay

Potresti aver diritto a 1740 euro da avere in maniera diretta sul tuo conto corrente.…

12 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 21 maggio

Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Tra…

14 ore ago