Agrigento

Pronto Soccorso di Sciacca: sei dirigenti per una poltrona vuota

SCIACCA – Il Pronto Soccorso di Sciacca rimane senza primario. Dopo la pubblicazione da parte dell’ASP di Agrigento, nel settembre del 2016,  dell’avviso interno per il conferimento incarico di sostituzione del primario del Pronto Soccorso di Sciacca, Michele Carlino, nulla di fatto.

La posizione di primario rimane vuota, nonostante sei dirigenti degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera abbiano manifestato il loro interesse per un bando scaduto da oltre tre mesi.

Della questione si è interessato il deputato regionale Matteo Mangiacavallo che più volte, in questi mesi, ha interpellato l’ASP di Agrigento per ottenere notizie in merito. L’ultima risposta risale a novembre scorso, quando il direttore generale, Lucio Ficarra, rendeva noto che in fase di valutazione c’era anche un settimo curriculum, quello di Ignazio Galizia, arrivato da Palermo e accreditato dalla stampa come primario in pectore. La notizia, tuttavia, non è mai stata confermata, nè la situazione interna al Pronto Soccorso è mutata: dal 23 settembre è il direttore sanitario Gaetano Migliazzo a sopperire alla mancanza di un primario per il Pronto Soccorso.

“La situazione è chiara, chiarissima – afferma Matteo Mangiacavallo – e non capiamo il motivo per cui il direttore generale non abbiamo ancora scelto. O forse si, perché a pensar male, diceva qualcuno, si fa peccato ma spesso ci si azzecca”.

“Abbiamo fatto presente all’ASP – continua il deputato saccense – che non esiste un settimo candidato. L’ultimo arrivato non ha partecipato all’avviso interno e non è un medico già in servizio. Motivo per il quale la scelta deve ricadere tra i sei dirigenti che hanno manifestato interesse a ricoprire quel ruolo e che ad oggi vedono mortificata la loro legittima aspettativa”.

“Purtroppo siamo alle solite – conclude Mangiacavallo – anche se siamo sicuri che la nomina arriverà presto, pur se in ritardo, e su base meritocratica. E’ un obiettivo del Movimento 5 Stelle, far sì che non prevalgano scelte parentocratiche o partitocratiche, a partire proprio dalle nomine dei direttori generali delle ASP”.

Redazione

Recent Posts

È l’ingrediente segreto di Cracco | Eurospin te lo ‘regala’ a meno di 8€: ne guadagni soprattutto in salute

All'altezza dei prodotti dei grandi marchi, la paghi poco meno di € 8 e ti…

54 minuti ago

Ricchi tassati, poveri rilassati | Agenzia delle Entrate approva: nessun obbligo sotto questo ISEE

I ricchi dovranno pagare di più: ecco le cifre, che botta pazzesca. Cambia tutto per…

3 ore ago

Il Bonus Discoteca mentre noi moriamo di fame | 1000 euro ai giovanissimi per mandarli ai concerti trap: paga lo Stato

Scopri il bonus discoteca, che permette ai giovani di divertirsi completamente a gratis. Se gli…

5 ore ago

Fiera del Mediterraneo di Palermo, 50 mila visitatori nei primi 5 giorni

PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo…

9 ore ago

Controlli terra mare sui prodotti ittici da parte della Guardia Costiera

È stata intensificata l’attività di vigilanza e controllo effettuata dalla Capitaneria di Porto - Guardia…

9 ore ago

Siccità, agli agricoltori della Piana di Catania 600 litri di acqua al secondo

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica…

9 ore ago