Progetto biogas in villaggio: un passo per migliorare l’accesso all’energia rurale in Zambia
Il Progetto di Biogas a Nkhundye: Un Futuro Sostenibile per la Comunità Zambiana
Un innovativo progetto di biogas nel villaggio di Nkhundye, in Zambia, sta trasformando il letame bovino in energia. Questa iniziativa offre una soluzione sostenibile per cucinare, irrigare e soddisfare alcune esigenze elettriche della comunità. Con oltre 100 famiglie già servite a partire da marzo di quest’anno, il piano è di espandere l’accesso al gas di cucina per altre 600 famiglie della comunità, utilizzando tubazioni sotterranee e sacche portatili.
Benefici per la Comunità
Il biogas è gestito dalla Cooperativa Comunitaria di Nkhundye, che attualmente custodisce circa 300 bovini. Il letame viene utilizzato in un biodigestore che produce metano, impiegato come combustibile per la cucina. Non solo il progetto fornisce energia, ma migliora anche la vita quotidiana degli abitanti.
Grazie a questa tecnologia, le famiglie riducono il tempo dedicato alla raccolta di legna da ardere, eliminando il fumo che tradizionalmente riempiva le loro cucine, come conferma Finess Phiri, un membro della comunità: “Non uso più legna; questo sistema ci aiuta”.
Come Funziona il Sistema di Biogas
Il processo di produzione del biogas inizia con la miscelazione del letame con l’acqua, che viene poi immesso nel biodigestore sigillato. Grazie ai batteri anaerobici, il letame si decompone, rilasciando metano che può essere utilizzato per cucinare. A partire da marzo 2026, il progetto alimenta 100 abitazioni e c’è in programma un’espansione per coprire tutti i membri della cooperativa e le comunità vicine.
Le abitazioni situate entro 100 metri dal biodigestore ricevono il gas tramite tubazioni sotterranee, mentre quelle più lontane riceveranno sacche di stoccaggio, contenenti metano sufficiente a durare da tre a cinque giorni, a seconda dell’uso. I membri della comunità utilizzano stufe adattate per il biogas, e tutti gli impianti sono stati forniti gratuitamente, inclusi i raccordi necessari per l’installazione.
