Palermo

Procreazione assistita: nuova sede con laboratori a Villa Sofia

Procreazione assista: nuovi spazi per il Centro Unico interaziendale della Sicilia Occidentale per la Procreazione Medicalmente Assistita. Mercoledì 24 gennaio alle 10,30 verranno infatti inaugurati i locali della nuova sede di Villa Sofia (presso il Padiglione “Biondo”, al primo piano). In questa sede si effettuerà l’arruolamento delle coppie ed i controlli clinici;  nella sede del Presidio ospedaliero Cervello, già operativa dal 2016, oltre ai controlli proseguiranno i cicli di trattamento.  I nuovi spazi prevedono tra l’altro un laboratorio e tre ambulatori. Un grande traguardo per i palermitani che vorranno ricorrere alla procreazione assistita.

Procreazione assistita: l’inaugurazione

 

All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore regionale alla salute, Avv. Ruggero Razza, l’Assessore regionale alle autonomie locali e alla funzione pubblica, Bernadette Grasso (componente della commissione servizi sociali e sanitari nella precedente legislatura), il Commissario dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Maurizio Aricò e il Direttore del Centro, Professore Antonio Perino. Nel corso dell’incontro sarà fatto il punto sull’attività del Centro con i cicli di Procreazione medicalmente assistita omologa ed eterologa. Si tratta, quindi, di un grande traguardo per il panorama sanitario siciliano: il centro rivolge, quindi, una importanza ad una utenza delicata quali sono le famiglie che non possono avere figli ma che sono animate da un fortissimo desiderio di averne. E’ il simbolo di una sanità vicina alla propria utenza, che ne comprende i bisogni e cerca di assecondarne le esigenze con le nuove tecnologie. Sono state queste, proprio oggi, le parole del Commissario Maurizio Aricò, che ha dimostrato particolare orgoglio per questo traguardo.

La disponibilità di una struttura pubblica che operi in ambito PMA è un segnale importante di attenzione concreta che la Sanità regionale dà ad una utenza delicata quale quella delle famiglie alla ricerca della possibilità di procreare. Ancora un elemento concreto di una sanità amica, vicina a chi ha bisogno”, commenta il Commissario Maurizio Aricò.

 

 

Redazione

Recent Posts

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

13 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

27 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago