Prezzi di vendita delle case in calo in Sicilia, meglio le locazioni

Prezzi di vendita delle case in calo in Sicilia, meglio le locazioni

Vector concept of investment in real estate like townhouse

Mercato immobiliare Sicilia. In Sicilia i primi sei mesi dell’anno si aprono con costi del residenziale ancora in territorio negativo, almeno per quanto riguarda le compravendite.

Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul primo semestre 2020, i prezzi richiesti per gli immobili residenziali in vendita si sono attestati a 1.220 euro al metro quadro, dopo una perdita che arriva quasi ad un punto percentuale (-0,9%). Le locazioni invece danno segni di ripresa, con un incoraggiante +0,8%, che diventa +1,8% se si confronta il costo medio rilevato a giugno con quello dello stesso mese dell’anno scorso. 

I numeri per provincia

Nel comparto delle compravendite Catania (+0,2%) ed Enna (+4%) sono le uniche due eccezioni in un quadro di capoluoghi di provincia tutti a segno negativo. Si distinguono invece per oscillazioni al ribasso Ragusa (-3,7%), Siracusa (-2,8%) e Trapani (-4,5%). Stabile Agrigento e in lieve perdita tutte le altre. Costa caro acquistare casa a Palermo dove bisogna mettere in conto una spesa al metro quadro di 1.330 euro, mentre ne bastano in media 844 a Trapani, il capoluogo più economico per gli acquisti immobiliari.

Guardando invece alle locazioni, se il costo medio a livello regionale si attesta a 6,35 euro al mq, la situazione varia di molto da città a città. Nessuno dei capoluoghi registra nel semestre oscillazioni in positivo che superano il punto percentuale, mentre Ragusa si distingue, anche in questo comparto, per i valori in negativo (-6%). Messina perde 2,3 punti percentuali; segue Enna con un -1,3% sui valori delle locazioni.Intorno allo zero le variazioni delle altre città.Per chi vuole affittare casa, è Caltanissetta la più economica sull’isola: per un bilocale da 70 mq in questo capoluogo servono in media 305 euro al mese, contro i 522 necessari per la stessa tipologia di alloggio a Catania, la più cara. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *