Prestazione universale per gli anziani: 1.400 euro in più a tutti I Sta per partire come fare richiesta

Bonus anziani - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus anziani – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

1400 euro in più per tutti semplicemente facendo domanda per avere la prestazione universale per gli anziani. Le richieste potranno essere inoltrate a breve.

Tra le fasce più deboli economicamente parlando, per quello che riguarda il nostro paese, sono sicuramente gli anziani. Proprio loro che sono costretti a vivere con poche centinaia di euro al mese, che a volte devono aiutare i loro figli che a fine mese proprio non ci arrivano, si trovano in netta difficoltà a volte al limite della povertà.

Con la nuova Legge di Bilancio si è innanzitutto provveduto ad aumentare le pensioni, ma questo non può certo essere sufficiente per riuscire a migliorare le condizioni dei cittadini più deboli. Come ognuno sa molto bene, ciò che offre salvezza da una condizione economica svantaggiata è il lavoro, ma quando lavorare non è più possibile, l’assegno pensionistico dovrebbe permettere comunque una vita che sia dignitosa.

Per andare incontro ai più svantaggiati ecco che sarà introdotto un bonus destinato agli over 80. La prestazione sarà valida in maniera universale per tutti i cittadini che vivono in situazioni di inabilità o hanno un ISEE al di sotto dei 6 mila euro. 

Questo si rivela essere, da parte dello Stato un intervento veramente provvidenziale per tutto coloro che ne hanno un elevato bisogno.

Gli importi

Gli anziani che rispondono ai requisiti richiesti, possono ricevere fino a 1400 euro al mese. Un importo che si ottiene andando a sommare l’assegno di accompagnamento pari a poco più di 530 euro, a cui si va ad abbinare l’assegno di assistenza. Quindi si otterrà in questa maniera, quella che viene definita prestazione universale.

In via del tutto sperimentale, si potrà disporre degli importi precedentemente elencati a partire dal 1 gennaio del 2025, fino ai 31 dicembre del 2026, salvo i casi in cui non vi sia una conferma per quello che riguarda la misura indicata.

Bonus per anziani - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus per anziani – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I requisiti richiesti

Chi potrà beneficiare di tale bonus sarà, almeno in un primo momento, un gruppo ristretto di beneficiari. 3 i requisiti richiesti affinché si possa ottenere il sussidio. Innanzitutto si devono aver superato gli 80 anni di età. I soggetti devono essere invalidi e devo aver bisogno di assistenza, come indicato dall’INPS, inoltre l’ISEE deve avere un valore inferiore a 6 mila euro.

La quota concessa dalla prestazione, potrà essere utilizzata solo per i servizi specificatamente elencati, in particolare, si dovrà procedere al pagamento del servizio assistenziale, di cui il soggetto può avere bisogno.