Ponte del Diavolo, in tantissimi lo visitano quando scoprono la leggenda I Lo costruì lui

Ponte del diavolo - sicilianews24.it
Ponte del diavolo – sicilianews24.it – fonte: Web

Il Ponte del diavolo e la sua leggenda, sono in moltissimi a visitarlo dopo che hanno scoperto il suo segreto. Fu propri lui a costruirlo.

Ancora un luogo con una storia alquanto singolare alle sue spalle. L’alone di mistero che lo circonda lo rende un luogo estremamente interessante, visitato ogni anno da un gran numero di visitatori, che non vogliono perdersi questo spettacolo. Si chiama Ponte di Calatrasi, ma negli anni si è conquistato l’appellativo Ponte del Diavolo e questo attira l’attenzione di un gran numero di visitatori.

Lo si trova nel territorio di Roccamena in provincia di Palermo, alla costruzione sono legate un gran numero di leggende. 1162 è la data di costruzione di questo ponte espressione dell’architettura saracena. Il realtà la struttura è molto semplice, con una singola arcata a sesto acuto a una doppia chiara con assetto a schiena di asino.

Attraversando il Ponte del diavolo è possibile arrivare al vecchio mulino, in passato molto utilizzato dagli abitanti della zona. A pochissima distanza ecco che si erge il castello di Maranfusa, di cui però, rimane ormai ben poco.

La storia che lo caratterizza e a dir poco, veramente singolare. Sembra che dietro alla sua costruzione ci sia lo zampino di forze sovrumane.

Un luogo di notevole interesse

Il Ponte di Calatrasi attraversa il fiume Belice e collega appunto, il complesso abitato al mulino a cui in precedenza si è accennato. Un sito estremamente affascinante, percorribile a piedi prestando molta attenzione, perchè i parapetti non sono presenti. Il ponte è stato oggetto di alcuni restauri.

Quello che lo contraddistingue è l’atmosfera che lo circonda. Sembra di trovarsi in un luogo magico. Il fruscio dell’acqua e la vegetazione che lo circondano cooperano nel creare un ambiente che non sarà semplice da trovare in altri luoghi nell’intera Italia.

Valle Jato - sicilianews24.it
Valle Jato – sicilianews24.it – Fonte: web

Il perchè dell’appellativo il Ponte del Diavolo

Una storia veramente singola è valsa al Ponte di Caltrasi l’appellativo di Ponte del Diavolo. Secondo alcuni racconti il ponte sarebbe stato costruito in una sola notte. Ad occuparsi della costruzione sarebbero stati degli spiriti chiamati fati. Un’altra leggenda invece racconterebbe che il ponte avrebbe preso forma dalle mani della fata Maranfusa. 

Un luogo pieno di mistero, che si unisce ad altri ponti che in Italia hanno preso l’appellativo di Ponte del Diavolo, questo per via della loro singolare storia. Luoghi veramente imperdibili.